Dove ti trovi

L’Agenzia Servizio Comunicazione Punto IT è un progetto personale per la messa in circolazione delle buone pratiche che osservo e studio ogni giorno. La creazione di siti web o di campagne di comunicazione online sono la conseguenza di un progetto a lungo termine.

Al momento, in attesa di formalizzare il tutto, la mia attività si svolge sul blog gratuitamente. Nell’intento di condividere cultura digitale.

Agenzia servizio comunicazione

 

Work in progress

L’approccio con cui voglio affrontare questa sfida è l’approccio dell’User Experience, ossia mettendo al centro l’esperienza dell’utente.

L’User Experience è un campo di studio e di applicazione che coinvolge diverse discipline che operano principalmente sul web (ma non solo) e che mettono al centro della proprio ricerca l’esperienza dell’utente.

La velocità dei cambiamenti in atto è tale che non viviamo più in un continuo presente ma viviamo in un presente futuro che è difficile da comprendere se non si hanno gli strumenti adatti per le nuove condizioni.

Mentre ancora non siamo riusciti a comprendere a pieno il web 2.0 abbiamo già superato il web 3.0 e ci si avvia al web 4.0. Forse non significa nulla. L’essenziale da capire è che il web è una opportunità per tutti: è necessario, innanzitutto cambiare prospettiva e poi passare dall’individualismo spinto alla condivisione di valori.

Servizio Comunicazione più che un sito vuole essere una filosofia.

Fino a 5 anni fa il Servizio comunicazione di enti pubblici comprendeva un po’ di tutto dall’ufficio stampa alla grafica, dall’organizzazione di eventi alla creazione di contenuti comunicativi.

Oggi la specializzazione conduce alla totale divisione dei ruoli e ad una specificità delle conoscenze. Nello stesso tempo è necessario che si abbia una cultura digitale generale per poter interagire al meglio con questo nuovo mondo.

Per cui l’obiettivo è quello di creare un punto di incontro che aiuti, chi vuole, a comprendere l’ipercomplessità che stiamo vivendo, condividendo conoscenza.