Non è facile uscire da una relazione tossica e non può essere certo un articolo di un blog a dare la corretta soluzione. Ciascuna esperienza è unica e qui possiamo solo esprimere la nostra profonda solidarietà a chi vive questo stato della vita.

Difficile uscire da una relazione soprattutto se il partner ha il controllo di tutto e su tutto. E già questo dovrebbe essere un primo campanello di allarme.

Durante questi ultimi anni, quando siamo rimasti chiusi insieme 24 ore su 24, per giorni interi, molte relazioni hanno subito una forte pressione. Se qualcosa non andava bene prima dell’era covid, la pandemia ha aumentato il disagio.

Le preoccupazioni finanziarie, la pandemia, in alcuni casi la malattia o le pressioni scolastiche, i figli, la mancanza di una vita sociale (così come la mancanza di una privacy liberatoria) e un sentimento generale di claustrofobia, hanno posto le relazioni sotto sforzo.

In effetti, il danno collaterale del lockdown ha visto un picco record nelle procedure di divorzio in tutto il mondo.

La separazione

Qualunque sia la condizione di partenza, se si sta insieme da diversi anni, se si hanno figli o meno, se si decide di concludere una relazione si tratta sempre e comunque di un evento traumatico. Cosa che diventa tragica se l’ ex in questione sta controllando ogni cosa.

Sono nate anche delle professionalità, per aiutare, soprattutto le donne, a vivere al meglio le rotture relazionali.

Durante la pandemia si sono viste molte coppie saltare.

Si tratta di un evento che può capitare a chiunque. Per i motivi più vari. Alcune persone riescono a superare facilmente l’evento, vivendolo anche come una liberazione, ma per molti si tratta di una tragedia. Qualcuno può viverla davvero male.

Riprendere il controllo della propria vita

Gli esperti del settore aiutano ad usare una cassetta degli attrezzi di tecniche e strategie per prendere il controllo della propria vita.

Dall’esterno si può pensare che il divorzio sia una scelta facile. Ma non lo è mai.

Tanto più se la persona a cui si è legata ha manie di controllo o tendenza narcisistiche. In questo caso si ha bisogno di aiuto e di relazioni forti.

Non aver mai paura di parlare con gli altri e di chiedere aiuto.