Ti svegli sempre alle 3 del mattino, ogni notte? Soffri di una leggera insonnia? Ciarle ti vuole da qualche consiglio.

Se passi le prime ore a fissare il soffitto, ti capiamo. Magari qualche brutta giornata, la stanchezza di un giorno lunghissimo, l’ansia per il giorno dopo… può capitare.

Svegliarsi e alzarsi durante la notte fa parte del normale comportamento del sonno. Ma di solito si tratta di qualcosa molto temporaneo. Lo afferma pure la dottoressa Katharina Lederlespecialista del sonno e della stanchezza.

Cosa può provocare l’insonnia?

La dottoressa scrive che quello che fai durante la giornata influenza il sonno. Quindi attenzione alle cattive abitudini come:

  • mangiare tardi
  • oppure la troppa sedentarietà sul divano.

Così come altri fattori, come la sindrome premestruale, non favoriscono l’ottenimento di un sonno di qualità.

Cosa fare se non si riesce a dormire?

Una buona strategia per dormire bene, se non riesci è calmare i tuoi pensieri è questa.

“Affrontare l’ansia e lo stress durante il giorno con la consapevolezza di poter calmare uno stato iper-eccitato.
Questo ti può aiutare a rimanere addormentata.”

Se non riesce a dormire, rilassati.

Ti insegno un piccolo trucco. Un segreto della meditazione.

Ti devi rilassare.

Fai un paio di respiri profondi. Cerca di rilassare le spalle soprattutto e il volto. A volte abbiamo il viso in tensione e non ce ne accorgiamo.

Questo esercizio funziona soprattutto se a non farti dormire sono i pensieri.

Se stai ragionando continuamente con te stesso, in un dialogo infinito, questo esercizio sarà molto efficace. Conta all’incontrario. Parti da 300 o da 500 e conta all’indietro. 299, 298, 297, … e prosegui lentamente.

Fallo molto lentamente, scandisci i numeri, costantemente, se acceleri, rallenta. Se perdi il conto, perché magari ritorna il pensiero, riparti dall’inizio o riprendi dall’ultimo numero che ricordi. Non ti arrendere, magari dovrai ricominciare un paio di volte, anche tre, ma ti garantisco che distraendoti in questo modo, presto troverai il tuo meritato riposo.

E quando ti ritrovi sveglia ad un’ora micidiale?

Accetta cosa sta succedendo.

“Non lottare, ferma l’angoscia associata al risveglio, questo può aiutarti a dormire di nuovo”, aggiunge.

Le persone sono interessate a sapere anche

Dall’internet

Cosa succede se non si dorme la notte?

La privazione di sonno accelera la morte delle cellule cerebrali a breve termine e porta stanchezza e malumore. Numerosi studi hanno dimostrato come l’insonnia possa innescare allucinazioni, disorientamento, paranoia e aggressività

Come curare insonnia da ansia?

Esistono differenti modalità per contrastare lo stato di insonnia da stress. In primo luogo è necessario non sottovalutare il problema, bisogna saper ascoltare i segnali del proprio corpo, accogliere e trasformare in positivo attivandosi nella ricerca della soluzione.

Se il problema persiste consultare il medico

Non sottovalutare il problema. Se il problema persiste, per più di qualche settimana, consulta il tuo medico di famiglia o un terapista del sonno per una strategia che funzioni per te per superare l’insonnia.

Cosa fare alle 3 di notte se non dormi?

Dalle 3 alle 5 del mattino la maggior parte delle persone dorme. E di conseguenza, anche i siti più visitati durante il giorno sono meno visitati. Questo significa che si caricano molto più velocemente e tu riesci a recuperare del tempo.

siti che di giorno a scuola o in ufficio sarebbe meglio evitare.

Se devi solo prender sonno, potresti guardare qualche serie romantica o qualche webinar leggero… che non riguardi il tuo lavoro o non abbia, per te, un interesse particolare.

Cosa fare quando ti annoi di notte a letto?

Il mio consiglio è quello di:

  • Leggere qualche libro
  • Guardare qualche puntata di una serie tv, breve.
  • Scrivi qualche pensiero sul proprio diario, oppure scrivere i pensieri che non ti fanno dormire, per scaricarli dalla mente.
  • Ascolta musica rilassante, se non ti da fastidio prova anche gli Asmr
  • Crea liste di cose da fare o che ti piacerebbe fare.

Non stare svegli tutta la notte

Ovviamente sai anche tu che è importante dormire di notte. Il nostro cervello ha bisogno di dormire. Non dormire provoca disturbi gravi.

Ma soprattutto è necessario tentare in tutti i modi di rilassarsi, stare al caldo e rigenersi.