Da mercoledì 9 agosto sul sito www.labiennale.org, è disponibile il calendario delle proiezioni per il pubblico dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto-9 settembre) della Biennale di Venezia.

Venerdì 11 agosto dalle ore 15, sempre sul sito www.labiennale.org, è disponibile il servizio di vendita online al pubblico dei biglietti e degli abbonamenti delle sale Darsena, Palabiennale, Sala Giardino, Sala Corinto, Sala Casinò, Sala Perla, Sala Volpi e della sezione Venice Immersive (Isola Lazzaretto vecchio) al Lido di Venezia.


Le prenotazioni per gli accreditati dell’80. Mostra si apriranno invece online giovedì 24 agosto alle ore 14.

La Biennale di Venezia / Serata di Pre-apertura (martedì 29 agosto)

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in collaborazione con i quotidiani veneziani /

In Sala Darsena al Lido (ore 21) un doppio programma
dedicato a Gina Lollobrigida:
·       Portrait of Gina (1958, 27’) di Orson Welles
·       La provinciale (1953, 113’) di Mario Soldati
in prima mondiale in versione restaurata per l’occasione

E’ tutta dedicata alla grande attrice Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano scomparsa lo scorso gennaio, la serata di Preapertura di martedì 29 agosto dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  (30 agosto – 9 settembre 2023) della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.

In Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido avrà luogo, con inizio alle ore 21, un doppio programma con:
·       Portrait of Gina (1958, 27’) di Orson Welles, in prima mondiale in collaborazione con Cinecittà, nella versione restaurata per l’occasione dal Filmmuseum München
·       La provinciale (1953, 113’) di Mario Soldati, in prima mondiale nella versione restaurata per l’occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film

Al doppio programma dedicato a Gina Lollobrigida sarà invitato il pubblico di Venezia attraverso la collaborazione con i quotidiani Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre e il Corriere del Veneto.

Per assistere gratuitamente all’evento, il pubblico interessato potrà collegarsi al sistema di prenotazione online dei posti in sala della Biennale di Venezia sul sito www.labiennale.org, visualizzando con il proprio smartphone i QR Code pubblicati da venerdì 25 a lunedì 28 agosto su Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre, e venerdì 25 agosto sul Corriere del Veneto. Le prenotazioni saranno possibili fino a esaurimento dei posti riservati a ciascuna testata.

Martedì 29 agosto, un servizio straordinario ACTV linea 20 da San Marco (San Zaccaria) al Lido Casinò e ritorno sarà effettuato a frequenza 15’ dalle ore 06.45 alle ore 01.40, e prolungato con estensione a Lido Casinò di tutte le corse, e ritorno.
Portrait of Gina e La provinciale rientrano nel programma di Venezia Classici dell’80. Mostra e fanno parte del progetto complessivo di iniziative dedicate alla grande attrice ideate dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. Un progetto che comprende anche due mostre fotografiche in corso a Roma e al Lido di Venezia e un premio ai giovani talenti, che sarà presentato durante la Mostra del Cinema.

Portrait of Gina (1958) di Orson Welles è un episodio pilota di una serie televisiva della ABC, mai completata, su “persone e luoghi” con il grande regista come guida. A lungo considerato perduto, è un’intervista di Welles a Gina Lollobrigida nella sua villa dell’Appia antica.  Il film è rimasto inedito fino al 1986, quando è stato proiettato alla Mostra di Venezia, un anno dopo la morte del regista. “In realtà non è assolutamente un documentario – ha dichiarato Welles nel 1958 – piuttosto un saggio, un saggio personale. Non cerca di essere fattuale ma solo di non raccontare bugie, nella tradizione del diario. Sono le mie riflessioni su un dato soggetto, Lollobrigida, e non su quello che è in realtà. Ed è anche molto più personale del mio punto di vista. È un vero e proprio saggio”.

La provinciale (1953), di Mario Soldati è un dramma letterario al femminile tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia e sceneggiato dallo stesso regista. Nei panni della protagonista Gemma, Gina Lollobrigida regala una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Per il restauro della scena è stato utilizzato il negativo originale, integrato con un controtipo per alcuni fotogrammi mancanti o danneggiati. Per la colonna sonora si è adoperato un positivo colonna doppia banda conservato negli archivi della Cineteca Nazionale.
_______________ooOoo______________

Su Portrait of Gina

È uno dei progetti più singolari di Orson Welles, un reportage che mette in scena il grande regista americano a Roma mentre intervista, oltre a Gina Lollobrigida, personalità del cinema italiano quali Vittorio De Sica, Rossano Brazzi, Paola Mori e Anna Gruber, amica storica della Lollobrigida. Portrait of Gina “era incentrato sul mondo del cinema romano – ha dichiarato Orson Welles nel 1970 – Lei (Gina Lollobrigida) era il soggetto principale, ma c’erano anche tante altre persone. De Sica, tra gli altri. Il film era stato pensato come episodio pilota per una serie proposta alla ABC. Ma loro lo hanno odiato ed è stata la fine del progetto.  Dissero che era tecnicamente inidoneo e che non poteva essere mostrato. Avevo avuto molte idee nuove per questo progetto – composto da disegni di Steinberg, molte fotografie, conversazioni, piccole storie – ma lo considerarono come una sprovvedutezza tecnica”

_______________ooOoo______________

Su La provinciale

Sinossi
La popolana Gemma (Gina Lollobrigida), figlia di un’affittacamere (Nanda Primavera) è innamorata di un ricco giovane, Paolo Sartori (Franco Interlenghi). Non può tuttavia sposarlo in quanto è il suo fratellastro illegittimo. Superata la delusione, si rassegna a sposare il professor Franco Vagnuzzi (Gabriele Ferzetti), per il quale non prova un vero affetto. Ricattata dalla contessa Elvira (Alda Mangini), Gemma diviene l’amante di un certo Vittoni (Renato Baldini). Franco non sospetta di nulla. Quando Elvira minaccia di seguire i due sposi a Roma, dove Franco sta per essere trasferito, Gemma, esasperata, si scaglia contro la donna e la ferisce. Riesce così ad allontanarla e a riconciliarsi con Franco. “Per fare La provinciale come io volevo, ho dovuto lottare alla morte con il produttore […]. La litigata si basava su questo: c’erano due trattamenti da scegliere, […]: uno era stato eseguito da uno sceneggiatore francese che ha fatto anche dei buonissimi film […]. Il trattamento della Provinciale era fatto bene, ma di cucina normale, e con il personaggio del marito della ragazza come lo ha visto Moravia, cioè un personaggio vecchiotto, sentimentale e romantico. L’altro era quello mio e di Bassani. Io dissi: “Io faccio quello mio e non faccio quello di F.” e il produttore: “no, io faccio quello di F., e non faccio quello tuo, se no, non faccio il film” e allora io: “Bene non facciamo il film”.” (Mario Soldati)
Soggetto:  dall’omonimo romanzo breve di Alberto Moravia
Sceneggiatura: Giorgio Bassani, Sandro De Feo, Jean Ferry, Mario Soldati
Fotografia: G.R. Aldo [Aldo Graziati], Domenico Scala. Montaggio: Leo Catozzo. Musica: Franco Mannino. Scenografia : Flavio Mogherini. Costumi: Veniero Colasanti. Suono: Eraldo Giordani

Gina Lollobrigida (4 luglio 1927 – 16 gennaio 2023)

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Gina Lollobrigida ha partecipato con i suoi film o come ospite numerose volte. Tra queste, la prima volta alla 11a edizione del 1950 con tre film, Campane a martello e Cuori senza frontiere di Luigi Zampa, e La sposa non può attendere di Gianni Franciolini. Nel 1952 partecipò come protagonista, insieme a Vittorio De Sica, del celebre episodio Il processo di Frine nel film di Alessandro Blasetti Altri tempi, scelto per la serata inaugurale e con lei presente in sala. Nel 1954, protagonista de La romana di Luigi Zampa, arrivò in carrozza per la proiezione accompagnata da Alberto Moravia. In questa occasione, Italo Calvino scrisse su “Cinema nuovo” che lei era “cuore del film, sua ragione prima, lustro e vanto dei produttori e del pubblico fanatico, che quasi la linciò dall’entusiasmo davanti al Palazzo del Cinema”.
«Arrivò Igor Stravinskij e nessuno lo riconobbe».  È questo l’incipit di un articolo del 1956 di Oriana Fallaci  sull’”Europeo” dedicato a Gina Lollobrigida e al suo grande successo popolare ospite al Lido, col pubblico di fedeli che l’attende per ore fuori dall’albergo e dal Palazzo del Cinema.
_______________ooOoo______________

L’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si terrà al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2023, diretta da Alberto Barbera.

Venezia, 23 agosto 2023

Calendario delle proiezioni per il pubblico della

  1. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in fondo.

La Sala Web dell’80. Mostra di Venezia presenta online i 3 lungometraggi di Biennale College – Cinema
e 8 cortometraggi di Orizzonti /
www.labiennale.org

La Biennale di Venezia organizza da 12 anni la Sala Web della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che nel 2023 presenta online i tre lungometraggi di Biennale College–Cinema – il prestigioso laboratorio internazionale per la realizzazione di lungometraggi a microbudget che ha festeggiato nel 2022 il suo decennale – e otto cortometraggi della sezione Orizzonti (questi ultimi accessibili gratuitamente).

Sono titoli in prima mondiale della Selezione ufficiale dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2023), le cui proiezioni si terranno in streaming, in contemporanea con le presentazioni ufficiali dei film al Lido, con una capienza limitata.

Si tratta di un’opportunità speciale per scoprire opere brevi rappresentative delle più innovative tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, e lungometraggi di registe e registi internazionali emergenti, alla loro opere prima o seconda.

Cortometraggi

Gli otto cortometraggi,  disponibili gratuitamente in tutto il mondo, saranno visibili dal sito www.labiennale.org, con proiezioni collocate per conto della Mostra sul sito operato da Festival Scope (www.festivalscope.com).

Lungometraggi

I tre lungometraggi, limitati al territorio italiano, della sezione Biennale College Cinema dell’80. Mostra, saranno visibili dal sito www.labiennale.org sul sito operato da MYmovies.it all’indirizzo www.mymovies.it/ondemand/biennalecinema/ della piattaforma streaming Biennale Cinema Channel.
I tre lungometraggi di Biennale College – Cinema, realizzati a seguito dell’11a edizione 2022-2023, sono l’italiano L’anno dell’uovo / The Year of the Egg di Claudio Casale (opera prima), l’ungherese Árni di Dorka Vermes (opera prima) e il messicano Lumbrensueño / Firedream di José Pablo Escamilla (opera seconda).
Questi tre lungometraggi della Sala Web si aggiungono in questi giorni alla library delle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti delle edizioni della Mostra fra il 2007 e il 2020.

Guida pratica alla visione

Per le proiezioni dei cortometraggi di Orizzonti sul territorio internazionale si potrà accedere alla proiezione gratuita del film prescelto dopo aver effettuato una registrazione su www.festivalscope.com. Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli) sarà disponibile per la visione in streaming a partire dalle ore 18 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido e fino al 30 settembre nel limite dei posti disponibili.

Per accedere ai lungometraggi di Biennale College – Cinema sul territorio italiano, in lingua originale con sottotitoli in italiano, basterà acquistare un abbonamento alla piattaforma Biennale Cinema Channel mensile da € 7,90, trimestrale da € 19,90 oppure annuale  da € 70,00  agli indirizzi internet

 www.labiennale.org 

www.mymovies.it/ondemand/biennalecinema/.

La piattaforma streaming Biennale Cinema Channel include già una library Ogni film in anteprima mondiale sarà trasmesso a un orario preciso simulando una proiezione tradizionale, successivamente il titolo sarà disponibile per ulteriori 5 giorni fino alla fine degli streaming disponibili.

Biennale College –  Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema. Main sponsor dell’iniziativa è Vivendi. Sponsor è Gruppo Multiversity, a cui fa riferimento l’Università Pegaso. Biennale College Cinema si avvale della collaborazione accademica di Gotham Film & Media Institute e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Il programma della Sala Web

Lungometraggi di Biennale College – Cinema
da giovedì 31 agosto
·       LUMBRENSUEÑO (FIREDREAM) di JOSÉ PABLO ESCAMILLA (Messico, 80’) con Diego Solís, Imix Lamak, Teresita Sánchez, Francisco Barreiro, Nahid Lugo, Amaresh V. Narro – V.M. 18

da venerdì 1 settembre
·       L’ANNO DELL’UOVO (THE YEAR OF THE EGG) di CLAUDIO CASALE (Italia, 82’) con Yile Vianello, Andrea Palma, Regina Orioli – V.M. 14

da sabato 2 settembre
·       ÁRNI di DORKA VERMES (Ungheria, 109’) con Péter Turi, Zoltán Gyöngyösi, Andrea Spolarics, Zoltán Koppány, Botond Kovács, Dorottya  Gellért, Pompónia Pálya – V.M. 18

Cortometraggi

da giovedì 7 settembre
ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI
·       A SHORT TRIP di ERENIK BEQIRI (Francia, 17’) con Luàna Bajrami, Tristan Halilaj, Walid Afkir, Arben Bajraktaraj
·       DIVE di ALDO IULIANO (Italia, 13’) con Veronika  Lukianenko, Danyil  Kamensky
·       DAR SAAYE SARV (IN THE SHADOW OF THE CYPRESS) di HOSSEIN MOLAYEMI, SHIRIN SOHANI (Iran, 20’) animazione
·       SENTIMENTAL STORIES di XANDRA POPESCU (Germania, 16’) con Marie Tragousti, Estelle Widmaier, Artemis Chalkidou, Grego Belau, Leo Da Silva, Ezra Luke

da venerdì 8 settembre
ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI
·       BOGOTÁ STORY di ESTEBAN PEDRAZA (Colombia/USA) con Catalina Rey, Victor Tarazona 
·       DUAN PIAN GUSHI (SHORT STORY) di WU LANG (Cina, 12’) con Huang Jue, Li Meng
·       AREA BOY di IGGY LONDON (UK, 19’) con Joshua Cameron, Malcolm Kamulete, Jolade Obasola
·       ET SI LE SOLEIL PLONGEAIT DANS L’OCÉAN DES NUES (IF THE SUN DROWNED INTO AN OCEAN OF CLOUDS)di WISSAM CHARAF (Francia/Libano, 20’) con Raed Yassin, Rodrigue Sleiman

Martedì 29 agosto 2023

20:30 SALA DARSENA

CERIMONIA DI PREAPERTURA – INVITI CON I QUOTIDIANI DI VENEZIA
A SEGUIRE
VENEZIA CLASSICI – FUORI CONCORSO
PORTRAIT OF GINA di ORSON WELLES (USA, 27’, v.o. lingua s/t
italiano/inglese)
A SEGUIRE
VENEZIA CLASSICI -FILM DI PREAPERTURA
LA PROVINCIALE di MARIO SOLDATI (Italia, 113’, v.o. italiano s/t inglese)

Mercoledì 30 agosto 2023

19:00 SALA GRANDE

CERIMONIA DI APERTURA – INVITI
A SEGUIRE
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA A
LILIANA CAVANI
A SEGUIRE
VENEZIA 80 – FILM D’APERTURA
COMANDANTE di EDOARDO DE ANGELIS (Italia, 120’, v.o. italiano/
fiammingo/dialetto napoletano/dialetto veneziano s/t italiano/inglese) con
Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo
Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro

16:00 SALA DARSENA
FUORI CONCORSO
L’ORDINE DEL TEMPO di LILIANA CAVANI (Italia, Belgio, 113’ v.o.
italiano/spagnolo/inglese s/t inglese) con Alessandro Gassmann, Claudia
Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi

14:00 PALABIENNALE

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – V.M. 14
A SHORT TRIP di ERENIK BEQIRI (Francia, 17’, v.o.
albanese/francese/inglese s/t italiano/inglese) con Luàna Bajrami, Tristan
Halilaj, Walid Afkir, Arben Bajraktaraj
DIVE di ALDO IULIANO (Italia, 13’, v.o. ucraino s/t italiano/inglese) con
Veronika Lukianenko, Danyil Kamensky
WANDER TO WONDER di NINA GANTZ (Paesi Bassi, Belgio, Francia, UK,
14’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) Animazione
DAR SAAYE SARV (IN THE SHADOW OF THE CYPRESS) di HOSSEIN
MOLAYEMI, SHIRIN SOHANI (Iran, 20’, muto) Animazione
SENTIMENTAL STORIES di XANDRA POPESCU (Germania, 16’, v.o.
greco/spagnolo/francese/tedesco s/t italiano/inglese) con Marie Tragousti,
Estelle Widmaier, Artemis Chalkidou, Grego Belau, Leo Da Silva, Ezra Luke
AITANA di MARINA ALBERTI (Spagna, 19’, v.o. spagnolo s/t
italiano/inglese) con Aitana Alberti, Marina Alberti, Aitana Alberti Alayón
FUORI CONCORSO – CORTOMETRAGGI
WELCOME TO PARADISE di LEONARDO DI COSTANZO (Italia, 24’, v.o.
italiano s/t inglese) con Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Respelli

16:30 PALABIENNALE

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – V.M.14
SEA SALT di LEILA BASMA (Repubblica Ceca, Libano, Qatar, 19’, v.o.
lingua arabo lebantina s/t italiano/inglese) con Nathalie Issa, George Matar,
Farid Chawki, Hiba Chihane, Rabih Abdo

CROSS MY HEART AND HOPE TO DIE di SAM MANACSA (Filippine, 18’,
v.o. filippino s/t italiano/inglese) con Jorrybell Agoto, Ann Janielle Candelaria,
Vincent Pajara
BOGOTÁ STORY di ESTEBAN PEDRAZA (Colombia, USA, 16’, v.o.
spagnolo s/t italiano/inglese) con Catalina Rey, Victor Tarazona
THE MEATSELLER di MARGHERITA GIUSTI (Italia, 17’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) Animazione
DUAN PIAN GUSHI (SHORT STORY) di WU LANG (Cina, 12’, v.o. cinese
s/t italiano/inglese) con Huang Jue, Li Meng
AREA BOY di IGGY LONDON (UK, 19’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con
Joshua Cameron, Malcolm Kamulete, Jolade Obasola
ET SI LE SOLEIL PLONGEAIT DANS L’OCÉAN DES NUES di WISSAM
CHARAF (Francia, Libano, 20’, v.o. arabo s/t italiano/inglese) con Raed
Yassin, Rodrigue Sleiman
19:00 PALABIENNALE

DIRETTA DELLA CERIMONIA DI APERTURA
A SEGUIRE
VENEZIA 80 – FILM D’APERTURA
COMANDANTE di EDOARDO DE ANGELIS (Italia, 120’, v.o. italiano/
fiammingo/dialetto napoletano/dialetto veneziano s/t italiano/inglese) con
Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo
Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro
A SEGUIRE
FUORI CONCORSO
L’ORDINE DEL TEMPO di LILIANA CAVANI (Italia, Belgio, 113’ v.o.
italiano/spagnolo/inglese s/t inglese) con Alessandro Gassmann, Claudia
Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi

14:00 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI
AFTAB MISHAVAD (THE SUN WILL RISE) di AYAT NAJAFI (Francia, Iran,
85’, v.o. farsi s/t italiano/inglese)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:30 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
LOS OCÉANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES di TOMMASO
SANTAMBROGIO (Italia, Cuba, 119’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con
Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alain Alfonso
González, Milagros Llanes Martínez
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

Giovedì 31 agosto 2023

14:30 SALA GRANDE

FUORI CONCORSO – NON FICTION
HOLLYWOODGATE di IBRAHIM NASH’AT (Germania, USA, 89’ v.o.
pashto/dari/inglese s/t italiano/inglese)

16:30 SALA GRANDE
VENEZIA 80
EL CONDE di PABLO LARRAÍN (Cile, 110’, v.o. spagnolo/inglese/francese
s/t italiano/inglese) con Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro,
Paula Luchsinger
19:00 SALA GRANDE
VENEZIA 80
FERRARI di MICHAEL MANN (USA, 130’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)
con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Gabriel
Leone, Jack O’Connell, Patrick Dempsey

21:45 SALA GRANDE
VENEZIA 80
DOGMAN di LUC BESSON (Francia, 114’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)
con Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens
Schick, Grace Palma
14:15 SALA DARSENA
ORIZZONTI
SER SER SALHI (CITY OF WIND) di LKHAGVADULAM PUREV-OCHIR
(Francia, Mongolia, Portogallo, Paesi Bassi, Germania, Qatar, 104’, v.o.
mongolo s/t italiano/inglese) con Tergel Bold-Erdene, Nomin-Erdene
Ariunbyamba, Bulgan Chuluunbat, Ganzorig Tsetsgee, Tsend-Ayush
Nyamsuren
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
A CIELO ABIERTO di MARIANA ARRIAGA, SANTIAGO ARRIAGA
(Messico, Spagna, 117’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Theo Goldin,
Federica Garcia, Maximo Hollander, Julio Cesar Cedillo, Sergio Mayer Mori,
Julio Bracho, Cecilia Suarez, Manolo Cardona
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:00 PALABIENNALE

FUORI CONCORSO – SERIES
CON INTERVALLO

D’ARGENT ET DE SANG (OF MONEY AND BLOOD) – EP. 1-6 di XAVIER
GIANNOLI (Francia, Belgio 300’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con
Vincent Lindon, Niels Schneider, Ramzy Bedia, Judith Chemla, David Ayala,
Olga Kurylenko
20:00 PALABIENNALE
VENEZIA 80
FERRARI di MICHAEL MANN (USA, 130’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)
con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Gabriel
Leone, Jack O’Connell, Patrick Dempsey
A SEGUIRE
VENEZIA 80
DOGMAN di LUC BESSON (Francia, 114’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)
con Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens
Schick, Grace Palma
17:00 SALA GIARDINO

BIENNALE COLLEGE CINEMA
LUMBRENSUEÑO (FIREDREAM) di JOSÉ PABLO ESCAMILLA (Messico,
80’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Diego Solís, Imix Lamak, Teresita
Sánchez, Francisco Barreiro, Nahid Lugo, Amaresh V. Narro – V.M. 18
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
STOLEN di KARAN TEJPAL (India, 92’, v.o. hindi/inglese/marwari/santhali
s/t italiano/inglese) con Abhishek Banerjee, Shubham, Mia Maelzer, Harish
Khanna, Sahidur Rahaman
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:30 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
THANK YOU VERY MUCH di ALEX BRAVERMAN (USA, 99’, v.o. inglese
s/t italiano/inglese)
11:15 SALA CORINTO

VENEZIA CLASSICI – FUORI CONCORSO
PORTRAIT OF GINA di ORSON WELLES (USA, 27’, v.o. lingua s/t
italiano/inglese)
A SEGUIRE
VENEZIA CLASSICI -FILM DI PREAPERTURA
LA PROVINCIALE di MARIO SOLDATI (Italia, 113’, v.o. italiano s/t inglese)

15:00 SALA CORINTO

VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
ONE FROM THE HEART: REPRISE (UN SOGNO LUNGO UN GIORNO) di
FRANCIS FORD COPPOLA (USA, 95’, v.o. inglese s/t italiano)

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – EVENTO SPECIALE –
CORTOMETRAGGIO DI APERTURA
INCONTRO DI NOTTE di LILIANA CAVANI (Italia, 10’, v.o. italiano/francese
s/t italiano) con Romano Ghini, Annabella Incontrera, Ababakar Samba
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA – EVENTO SPECIALE – FILM DI APERTURA
DIEU EST UNE FEMME (GOD IS A WOMAN) di ANDRES PEYROT
(Francia/Svizzera/Panama, 85’, v.o. spagnolo/kuna s/t italiano/inglese)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
MELK di STEFANIE KOLK (Paesi Bassi, 96’, v.o. olandese s/t
italiano/inglese) con Frieda Barnhard, Aleksej Ovsiannikov, Ruth Sahertian,
Jules Elting, Murat Toker, Arnoud Bos – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

Venerdì 1 settembre 2023

14:30 SALA GRANDE

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO CARTIER GLORY TO THE
FILMMAKER A WES ANDERSON
A SEGUIRE
FUORI CONCORSO
THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR di WES ANDERSON
(USA, 40’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Ralph Fiennes, Benedict
Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley, Richard Ayoade

16:00 SALA GRANDE
VENEZIA 80
BASTARDEN (THE PROMISED LAND) di NIKOLAJ ARCEL (Danimarca,
Germania, Svezia, 127’, v.o. danese/tedesco s/t italiano/inglese) con Mads
Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Melina Hagberg, Kristine
Kujath Thorp, Gustav Lindh

18:45 SALA GRANDE
VENEZIA 80

POOR THINGS di YORGOS LANTHIMOS (UK, 141’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy
Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley – V.M. 14

21:45 SALA GRANDE
VENEZIA 80
FINALMENTE L’ALBA di SAVERIO COSTANZO (Italia, 140’, v.o.
italiano/inglese/tedesco s/t italiano/inglese) con Lily James, Rebecca
Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe

14:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
MAGYARÁZAT MINDENRE (EXPLANATION FOR EVERYTHING) di
GÁBOR REISZ (Ungheria, Slovacchia, 151’, v.o. ungherese s/t
italiano/inglese) con Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András
Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró, Lilla Kizlinger
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:30 SALA DARSENA
ORIZZONTI
UNA STERMINATA DOMENICA di ALAIN PARRONI (Italia, Germania,
Irlanda, 110’, v.o. italiano s/t inglese) con Enrico Bassetti, Zackari Delmas,
Federica Valentini, Lars Rudolph
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

12:45 PALABIENNALE
ORIZZONTI
SER SER SALHI (CITY OF WIND) di LKHAGVADULAM PUREV-OCHIR
(Francia, Mongolia, Portogallo, Paesi Bassi, Germania, Qatar, 104’, v.o.
mongolo s/t italiano/inglese) con Tergel Bold-Erdene, Nomin-Erdene
Ariunbyamba, Bulgan Chuluunbat, Ganzorig Tsetsgee, Tsend-Ayush
Nyamsuren
15:00 PALABIENNALE
ORIZZONTI
A CIELO ABIERTO di MARIANA ARRIAGA, SANTIAGO ARRIAGA
(Messico, Spagna, 117’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Theo Goldin,
Federica Garcia, Maximo Hollander, Julio Cesar Cedillo, Sergio Mayer Mori,
Julio Bracho, Cecilia Suarez, Manolo Cardona

17:30 PALABIENNALE
VENEZIA 80
EL CONDE di PABLO LARRAÍN (Cile, 110’, v.o. spagnolo/inglese/francese
s/t italiano/inglese) con Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro,
Paula Luchsinger
20:00 PALABIENNALE

VENEZIA 80
POOR THINGS di YORGOS LANTHIMOS (UK, 141’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy
Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley – V.M. 14
A SEGUIRE
VENEZIA 80
FINALMENTE L’ALBA di SAVERIO COSTANZO (Italia, 140’, v.o.
italiano/inglese/tedesco s/t italiano/inglese) con Lily James, Rebecca
Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe

09:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
STOLEN di KARAN TEJPAL (India, 92’, v.o. hindi/inglese/marwari/santhali
s/t italiano/inglese) con Abhishek Banerjee, Shubham, Mia Maelzer, Harish
Khanna, Sahidur Rahaman

17:00 SALA GIARDINO

BIENNALE COLLEGE CINEMA
L’ANNO DELL’UOVO (THE YEAR OF THE EGG) di CLAUDIO CASALE
(Italia, 82’, v.o. italiano s/t inglese) con Yile Vianello, Andrea Palma, Regina
Orioli – V.M. 14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
FELICITÀ di MICAELA RAMAZZOTTI (Italia, Paesi Bassi, 104’, v.o. italiano
s/t inglese) con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela
Ramazzotti, Sergio Rubini
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

00:00 SALA GIARDINO

VENEZIA CLASSICI – PROIEZIONE DI MEZZANOTTE
ULTIMO MONDO CANNIBALE di RUGGERO DEODATO (Italia, 90’, v.o.
italiano s/t inglese) – V.M. 18

09:00 SALA CASINÓ

BIENNALE COLLEGE CINEMA
LUMBRENSUEÑO (FIREDREAM) di JOSÉ PABLO ESCAMILLA (Messico,
80’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Diego Solís, Imix Lamak, Teresita
Sánchez, Francisco Barreiro, Nahid Lugo, Amaresh V. Narro – V.M. 18

11:00 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
ONE FROM THE HEART: REPRISE (UN SOGNO LUNGO UN GIORNO) di
FRANCIS FORD COPPOLA (USA, 95’, v.o. inglese s/t italiano)

14:00 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – FUORI CONCORSO
PORTRAIT OF GINA di ORSON WELLES (USA, 27’, v.o. lingua s/t
italiano/inglese)
A SEGUIRE
VENEZIA CLASSICI
LA PROVINCIALE di MARIO SOLDATI (Italia, 113’, v.o. italiano s/t inglese)

17:00 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
FRANK CAPRA: MR AMERICA di MATTHEW WELLS (UK, 92’, v.o. inglese
s/t italiano/inglese)
11:15 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
BELLISSIMA di LUCHINO VISCONTI (Italia, 114’, v.o. italiano s/t inglese)

15:00 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
THE WORKING GIRLS di STEPHANIE ROTHMAN (USA, 80’, v.o. inglese
s/t italiano)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:30 SALA CORINTO

FUORI CONCORSO – NON FICTION
HOLLYWOODGATE di IBRAHIM NASH’AT (Germania, USA, 89’ v.o.
pashto/dari/inglese s/t italiano/inglese)

19:30 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – EVENTO SPECIALE –
CORTOMETRAGGIO DI APERTURA
INCONTRO DI NOTTE di LILIANA CAVANI (Italia, 10’, v.o. italiano/francese
s/t italiano) con Romano Ghini, Annabella Incontrera, Ababakar Samba
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA – EVENTO SPECIALE – FILM DI APERTURA
DIEU EST UNE FEMME (GOD IS A WOMAN) di ANDRES PEYROT
(Francia/Svizzera/Panama, 85’, v.o. spagnolo/kuna s/t italiano/inglese)

11:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI
PHOTOPHOBIA di IVAN OSTROCHOVSKÝ, PAVOL PEKARČÍK
(Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina, 70’, v.o. ucraino/russo s/t
italiano/inglese) con Nikita Tyshchenko, Viktoriia Mats, Yana Yevdokymova,
Yevhenii Borshch, Anna Tyshchenko, Vitaly Pavlovitch

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
WE SHOULD ALL BE FUTURISTS di ANGELA NORELLI (Italia, 11’, v.o.
inglese s/t italiano/inglese) con Caterina Cianfa, Zoe Tavarelli, Sofia Russotto
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
LIFE IS NOT A COMPETITION, BUT I’M WINNING di JULIA FUHR MANN
(Germania, 79’, v.o. tedesco/inglese s/t italiano/inglese) con Annet Negesa,
Amanda Reiter, Caitlin Fisher, Daniel Marin Medina, Chun Mei Tan, Eva
Maria Jost, Jakob Levi Stahlberg, Oumou Aidara, Greta Graf
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
SIDONIE AU JAPON di ÉLISE GIRARD (Francia, 95’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

19:00 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – FUORI CONCORSO
PORTRAIT OF GINA di ORSON WELLES (USA, 27’, v.o. lingua s/t
italiano/inglese)
A SEGUIRE
VENEZIA CLASSICI
LA PROVINCIALE di MARIO SOLDATI (Italia, 113’, v.o. italiano s/t inglese)

22:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
ONE FROM THE HEART: REPRISE (UN SOGNO LUNGO UN GIORNO) di
FRANCIS FORD COPPOLA (USA, 95’, v.o. inglese s/t italiano)

Sabato 2 settembre 2023

14:15 SALA GRANDE

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA A
TONY LEUNG
A SEGUIRE
PROIEZIONE SPECIALE
LA PARTE DEL LEONE: UNA STORIA DELLA MOSTRA (THE LION’S
SHARE: A HISTORY OF THE MOSTRA) di BAPTISTE ETCHEGARAY,
GIUSEPPE BUCCHI (Francia, Italia, 57’, v.o.
italiano/francese/spagnolo/inglese s/t italiano/inglese)

16:15 SALA GRANDE
VENEZIA 80
ADAGIO di STEFANO SOLLIMA (Italia, 127’, v.o. italiano s/t inglese) con
Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini,
Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori –
V.M. 14
19:00 SALA GRANDE
VENEZIA 80
MAESTRO di BRADLEY COOPER (USA, 129’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya
Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton

21:45 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
THE PALACE di ROMAN POLANSKI (Italia, Svizzera, Polonia, Francia,
100’ v.o. inglese/russo/svizzero tedesco/francese/italiano/cecoslovacco s/t
italiano/inglese) con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn
James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi

00:00 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
AGGRO DR1FT di HARMONY KORINE (USA 80’ v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Jordi Molla, Travis Scott

14:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
TATAMI di GUY NATTIV, ZAR AMIR EBRAHIMI (Georgia, USA, 105’ v.o.
inglese/farsi s/t italiano/inglese) con Arienne Mandi, Zar Amir Ebrahimi,
Jaime Ray Newman, Ash Goldeh
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA DARSENA
ORIZZONTI

YURT (DORMITORY) di NEHIR TUNA (Turchia, Germania, Francia, 116’,
v.o. turco s/t italiano/inglese) con con Doğa Karakaş, Can Bartu Arslan, Ozan
Çelik, Tansu Biçer, Didem Ellialtı, Orhan Güner
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:00 PALABIENNALE
ORIZZONTI
MAGYARÁZAT MINDENRE (EXPLANATION FOR EVERYTHING) di
GÁBOR REISZ (Ungheria, Slovacchia, 151’, v.o. ungherese s/t
italiano/inglese) con Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András
Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró, Lilla Kizlinger

17:00 PALABIENNALE
ORIZZONTI
UNA STERMINATA DOMENICA di ALAIN PARRONI (Italia, Germania,
Irlanda, 110’, v.o. italiano s/t inglese) con Enrico Bassetti, Zackari Delmas,
Federica Valentini, Lars Rudolph

19:30 PALABIENNALE
VENEZIA 80
MAESTRO di BRADLEY COOPER (USA, 129’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya
Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton
A SEGUIRE
VENEZIA 80
ADAGIO di STEFANO SOLLIMA (Italia, 127’, v.o. italiano s/t inglese) con
Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini,
Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori –
V.M. 14

09:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
FELICITÀ di MICAELA RAMAZZOTTI (Italia, Paesi Bassi, 104’, v.o. italiano
s/t inglese) con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela
Ramazzotti, Sergio Rubini
17:00 SALA GIARDINO

BIENNALE COLLEGE CINEMA
ÁRNI di DORKA VERMES (Ungheria, 109’, v.o. ungherese s/t
italiano/inglese) con Péter Turi, Zoltán Gyöngyösi, Andrea Spolarics, Zoltán
Koppány, Botond Kovács, Dorottya Gellért, Pompónia Pálya – V.M. 18
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA

EL RAPTO (THE RESCUE) di DANIELA GOGGI (Argentina, USA, 95’, v.o.
spagnolo s/t italiano/inglese) con Rodrigo De La Serna, Julieta Zylberberg,
Andrea Garrote, Jorge Marrale, Germán Palacios
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

09:00 SALA CASINÓ

BIENNALE COLLEGE CINEMA
L’ANNO DELL’UOVO (THE YEAR OF THE EGG) di CLAUDIO CASALE
(Italia, 82’, v.o. italiano s/t inglese) con Yile Vianello, Andrea Palma, Regina
Orioli – V.M. 14
11:00 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
THE WORKING GIRLS di STEPHANIE ROTHMAN (USA, 80’, v.o. inglese
s/t italiano)
14:30 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
BELLISSIMA di LUCHINO VISCONTI (Italia, 114’, v.o. italiano s/t inglese)

17:00 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
DARIO ARGENTO PANICO di SIMONE SCAFIDI (UK, 98’, v.o.
italiano/inglese/francese s/t italiano/inglese)

11:15 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
PROFUNDO CARMESÍ – DIRECTOR’S CUT di ARTURO RIPSTEIN
(Messico, Spagna, Francia, 136’, v.o. spagnolo s/t inglese) – V.M 14

15:00 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
LA CAZA (LA CACCIA) di CARLOS SAURA (Spagna, 87, v.o. spagnolo s/t
italiano)
17:00 SALA CORINTO
VENEZIA 80
BASTARDEN (THE PROMISED LAND) di NIKOLAJ ARCEL (Danimarca,
Germania, Svezia, 127’, v.o. danese/tedesco s/t italiano/inglese) con Mads
Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Melina Hagberg, Kristine
Kujath Thorp, Gustav Lindh

19:45 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO

WE SHOULD ALL BE FUTURISTS di ANGELA NORELLI (Italia, 11’, v.o.
inglese s/t italiano/inglese) con Caterina Cianfa, Zoe Tavarelli, Sofia Russotto
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
LIFE IS NOT A COMPETITION, BUT I’M WINNING di JULIA FUHR MANN
(Germania, 79’, v.o. tedesco/inglese s/t italiano/inglese) con Annet Negesa,
Amanda Reiter, Caitlin Fisher, Daniel Marin Medina, Chun Mei Tan, Eva
Maria Jost, Jakob Levi Stahlberg, Oumou Aidara, Greta Graf

13:15 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
LA LINEA DEL TERMINATORE (ENDER’S LINE) di GABRIELE BIASI
(Italia, 15’, v.o. spagnolo/italiano/inglese s/t italiano/inglese) con Stefano
Spaghetti, Fernanda Gonzalez
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
HOARD di LUNA CARMOON (UK, 126’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con
Saura lightfoot Leon, Joseph Quinn, Hayley Squires, Lily-Beau Leach, Deba
Hekmat – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
SOBRE TODO DE NOCHE di VÍCTOR IRIARTE (Spagna, Portogallo,
Francia, 109’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Lola Dueñas, Ana
Torrent, Manuel Egozkue
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

18:30 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
FRANK CAPRA: MR AMERICA di MATTHEW WELLS (UK, 92’, v.o. inglese
s/t italiano/inglese)
20:15 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
BELLISSIMA di LUCHINO VISCONTI (Italia, 114’, v.o. italiano s/t inglese)

22:30 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
THE WORKING GIRLS di STEPHANIE ROTHMAN (USA, 80’, v.o. inglese
s/t italiano)

Domenica 3 settembre 2023

14:00 SALA GRANDE
VENEZIA 80
DIE THEORIE VON ALLEM (THE THEORY OF EVERYTHING) di TIMM
KRÖGER (Germania, Austria, Svizzera, 118’, v.o. tedesco/francese/svizzero
tedesco s/t italiano/inglese) con Jan Bülow, Olivia Ross, Hanns Zischler,
Gottfried Breitfuss, David Bennent, Philippe Graber

16:30 SALA GRANDE
VENEZIA 80
LA BÊTE di BERTRAND BONELLO (Francia, Canada, 146’, v.o.
francese/inglese s/t italiano/inglese) con Léa Seydoux, George MacKay

19:30 SALA GRANDE
VENEZIA 80
THE KILLER di DAVID FINCHER (USA, 118’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Michael Fassbender, Arliss Howard, Charles Parnell,
Gabriel Polanco, Kerry O’Malley, Tilda Swinton – V.M. 14

22:00 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 108’
v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Jake
Lacy, Monica Raymund, Lance Reddick

14:15 SALA DARSENA
ORIZZONTI
THE FEATHERWEIGHT di ROBERT KOLODNY (USA, 99’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con James Madio, Ruby Wolf, Keir Gilchrist, Ron Livingston,
Stephen Lang, Lawrence Gilliard Jr.
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
EL PARAÍSO di ENRICO MARIA ARTALE (Italia, 106’, v.o.
italiano/spagnolo s/t italiano/inglese) con Edoardo Pesce, Margarita Rosa De
Francisco, Maria Del Rosario, Gabriel Montesi
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

13:00 PALABIENNALE
ORIZZONTI

TATAMI di GUY NATTIV, ZAR AMIR EBRAHIMI (Georgia, USA, 105’ v.o.
inglese/farsi s/t italiano/inglese) con Arienne Mandi, Zar Amir Ebrahimi,
Jaime Ray Newman, Ash Goldeh

15:15 PALABIENNALE
ORIZZONTI
YURT (DORMITORY) di NEHIR TUNA (Turchia, Germania, Francia, 116’,
v.o. turco s/t italiano/inglese) con con Doğa Karakaş, Can Bartu Arslan, Ozan
Çelik, Tansu Biçer, Didem Ellialtı, Orhan Güner

17:45 PALABIENNALE
FUORI CONCORSO
THE PALACE di ROMAN POLANSKI (Italia, Svizzera, Polonia, Francia,
100’ v.o. inglese/russo/svizzero tedesco/francese/italiano/cecoslovacco s/t
italiano/inglese) con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn
James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi

20:00 PALABIENNALE
VENEZIA 80
THE KILLER di DAVID FINCHER (USA, 118’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Michael Fassbender, Arliss Howard, Charles Parnell,
Gabriel Polanco, Kerry O’Malley, Tilda Swinton – V.M. 14
A SEGUIRE
VENEZIA 80
LA BÊTE di BERTRAND BONELLO (Francia, Canada, 146’, v.o.
francese/inglese s/t italiano/inglese) con Léa Seydoux, George MacKay

09:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
EL RAPTO (THE RESCUE) di DANIELA GOGGI (Argentina, USA, 95’, v.o.
spagnolo s/t italiano/inglese) con Rodrigo De La Serna, Julieta Zylberberg,
Andrea Garrote, Jorge Marrale, Germán Palacios

11:15 SALA GIARDINO
FUORI CONCORSO
AGGRO DR1FT di HARMONY KORINE (USA 80’ v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Jordi Molla, Travis Scott

16:00 SALA GIARDINO

FUORI CONCORSO – NON FICTION
MENUS PLAISIRS – LES TROISGROS di FREDERICK WISEMAN (Francia,
USA, 240’, v.o. francese s/t italiano/inglese)

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
PET SHOP BOYS di OLMO SCHNABEL (USA, Italia, UK, Messico, 100’,
v.o. inglese/spagnolo s/t italiano/inglese) con Jack Irv, Dario Yazbek, Willem
Dafoe, Emmanuelle Seigner, Camille Rowe, Peter Saarsgard – V.M.14

SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

09:00 SALA CASINÓ

BIENNALE COLLEGE CINEMA
ÁRNI di DORKA VERMES (Ungheria, 109’, v.o. ungherese s/t
italiano/inglese) con Péter Turi, Zoltán Gyöngyösi, Andrea Spolarics, Zoltán
Koppány, Botond Kovács, Dorottya Gellért, Pompónia Pálya – V.M. 18

11:30 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
LA CAZA (LA CACCIA) di CARLOS SAURA (Spagna, 87, v.o. spagnolo s/t
italiano)
14:00 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
PROFUNDO CARMESÍ – DIRECTOR’S CUT di ARTURO RIPSTEIN
(Messico, Spagna, Francia, 136’, v.o. spagnolo s/t inglese) – V.M 14

17:30 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
LANDRIÁN di ERNESTO DARANAS SERRANO (Cuba, Spagna, 80’, v.o.
spagnolo s/t italiano/inglese)

11:15 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
OHIKKOSHI (MOVING) di SHINJI SÔMAI (Giappone, 124’, v.o. giapponese
s/t italiano)

15:00 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
DAYS OF HEAVEN di TERRENCE MALICK (USA, 94’, v.o. inglese s/t
italiano)
17:15 SALA CORINTO
FUORI CONCORSO
THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR di WES ANDERSON
(USA, 40’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Ralph Fiennes, Benedict
Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley, Richard Ayoade
A SEGUIRE
PROIEZIONE SPECIALE
LA PARTE DEL LEONE: UNA STORIA DELLA MOSTRA (THE LION’S
SHARE: A HISTORY OF THE MOSTRA) di BAPTISTE ETCHEGARAY,

GIUSEPPE BUCCHI (Francia, Italia, 57’, v.o.
italiano/francese/spagnolo/inglese s/t italiano/inglese)

19:30 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
LA LINEA DEL TERMINATORE (ENDER’S LINE) di GABRIELE BIASI
(Italia, 15’, v.o. spagnolo/italiano/inglese s/t italiano/inglese) con Stefano
Spaghetti, Fernanda Gonzalez
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
HOARD di LUNA CARMOON (UK, 126’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con
Saura lightfoot Leon, Joseph Quinn, Hayley Squires, Lily-Beau Leach, Deba
Hekmat – V.M.14
11:15 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI – MIU MIU WOMEN’S TALES

25 EYE TWO TIMES MOUTH di LILA AVILÉS (Italia, Messico, 23’, v.o.

spagnolo s/t inglese/italiano) con Akemi Endo, Alan Pingarron, Irene Akiko
A SEGUIRE
GIORNATE DEGLI AUTORI – MIU MIU WOMEN’S TALES
STANE di ANTONETA ALAMAT KUSIJANOVIC (20’)
A SEGUIRE
GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI
BYE BYE TIBÉRIADE di Lina Soualem (Francia, Palestina, Belgio, Qatar,
82’, v.o. arabo/francese s/t italiano/inglese)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:15 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
DE L’AMOUR PERDU (LOST LOVE) di LORENZO QUAGLIOZZI (Italia,
17’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con Catherine Bertoni De Laet,
Francesca Osso, Guido Quaglione, Umberto Pavoncello, Silvia Bruni
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
THE VOURDALAK di ADRIEN BEAU (Francia, 90’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Kacey Mottet Klein, Ariane Labed, Grégoire Colin,
Vassili Schneider, Claire Duburcq, Gabriel Pavie, Erwan Ribard, Adrien Beau
– V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI

VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT di
ARIANE LOUIS-SEIZE (Canada, 92’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con
Sara Montpetit, Felix-Antoine Bénard, Steve Laplante, Sophie Cadieux,
Noémie O’Farrell, Marie Brassard – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
DARIO ARGENTO PANICO di SIMONE SCAFIDI (UK, 98’, v.o.
italiano/inglese/francese s/t italiano/inglese)

19:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
PROFUNDO CARMESÍ – DIRECTOR’S CUT di ARTURO RIPSTEIN
(Messico, Spagna, Francia, 136’, v.o. spagnolo s/t inglese) – V.M 14

22:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
LA CAZA (LA CACCIA) di CARLOS SAURA (Spagna, 87, v.o. spagnolo s/t
italiano)

Lunedì 4 settembre 2023

14:00 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
MAKING OF di CÉDRIC KAHN (Francia, 119’ v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon,
Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois

17:00 SALA GRANDE
VENEZIA 80
AKU WA SONZAI SHINAI (EVIL DOES NOT EXIST) di RYÛSUKE
HAMAGUCHI (Giappone, 106’, v.o. giapponese s/t italiano/inglese) con
Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani

19:15 SALA GRANDE
VENEZIA 80
PRISCILLA di SOFIA COPPOLA (USA, Italia, 110’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk

21:30 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
COUP DE CHANCE di WOODY ALLEN (Francia, UK, 93’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels
Schneider

14:15 SALA DARSENA
ORIZZONTI
TEREDDÜT ÇIZGISI (HESITATION WOUND) di SELMAN NACAR (Turchia,
Spagna, Romania, Francia, 84’, v.o. turco s/t italiano/inglese) con Tülin
Özen, Oğulcan Arman Uslu, Gülçin Kültür Şahin, Vedat Erincin, Erdem
Şenocak
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA DARSENA
ORIZZONTI
OURA EL JBEL (BEHIND THE MOUNTAINS) di MOHAMED BEN ATTIA
(Tunisia, Belgio, Francia, Italia, Arabia Saudita, Qatar, 98’, v.o. arabo tunisino
s/t italiano/inglese) con Majd Mastoura, Samer Bisharat, Walid Bouchhioua,
Selma Zeghidi, Helmi Dridi, Wissem Belgharek
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

13:30 PALABIENNALE
ORIZZONTI
THE FEATHERWEIGHT di ROBERT KOLODNY (USA, 99’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con James Madio, Ruby Wolf, Keir Gilchrist, Ron Livingston,
Stephen Lang, Lawrence Gilliard Jr.

15:45 PALABIENNALE
ORIZZONTI
EL PARAÍSO di ENRICO MARIA ARTALE (Italia, 106’, v.o.
italiano/spagnolo s/t italiano/inglese) con Edoardo Pesce, Margarita Rosa De
Francisco, Maria Del Rosario, Gabriel Montesi

18:00 PALABIENNALE
FUORI CONCORSO
THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 108’
v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Jake
Lacy, Monica Raymund, Lance Reddick

20:15 PALABIENNALE
VENEZIA 80
PRISCILLA di SOFIA COPPOLA (USA, Italia, 110’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk
A SEGUIRE
VENEZIA 80
AKU WA SONZAI SHINAI (EVIL DOES NOT EXIST) di RYÛSUKE
HAMAGUCHI (Giappone, 106’, v.o. giapponese s/t italiano/inglese) con
Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani

09:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA

PET SHOP BOYS di OLMO SCHNABEL (USA, Italia, UK, Messico, 100’,
v.o. inglese/spagnolo s/t italiano/inglese) con Jack Irv, Dario Yazbek, Willem
Dafoe, Emmanuelle Seigner, Camille Rowe, Peter Saarsgard – V.M.14

17:15 SALA GIARDINO
FUORI CONCORSO
THE PENITENT – A RATIONAL MAN di LUCA BARBARESCHI (Italia, 120’
v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Luca Barbareschi, Catherine
McCormack, Adam James, Adrian Lester

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
L’HOMME D’ARGILE di ANAÏS TELLENNE (Francia, 94’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Raphaël Thiéry, Emmanuelle Devos, Mireille Pitot,
Marie-Christine Orry – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

09:00 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
ULTIMO MONDO CANNIBALE di RUGGERO DEODATO (Italia, 90’, v.o.
italiano s/t inglese) – V.M. 18

11:00 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
DAYS OF HEAVEN di TERRENCE MALICK (USA, 94’, v.o. inglese s/t
italiano)
14:30 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
OHIKKOSHI (MOVING) di SHINJI SÔMAI (Giappone, 124’, v.o. giapponese
s/t italiano)
17:00 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
MICHEL GONDRY DO IT YOURSELF di FRANÇOIS NEMETA (Francia,
80’, v.o. francese s/t italiano/inglese)

10:45 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
ANDREJ RUBLEV – DIRECTOR’S CUT di ANDREJ TARKOVSKIJ (URSS,
191’, v.o. russo s/t italiano)

14:30 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE

THE EXORCIST (L’ESORCISTA) di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 132’, v.o.
inglese s/t italiano) – V.M 14

17:30 SALA CORINTO
VENEZIA 80
DIE THEORIE VON ALLEM (THE THEORY OF EVERYTHING) di TIMM
KRÖGER (Germania, Austria, Svizzera, 118’, v.o. tedesco/francese/svizzero
tedesco s/t italiano/inglese) con Jan Bülow, Olivia Ross, Hanns Zischler,
Gottfried Breitfuss, David Bennent, Philippe Graber

20:00 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
DE L’AMOUR PERDU (LOST LOVE) di LORENZO QUAGLIOZZI (Italia,
17’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con Catherine Bertoni De Laet,
Francesca Osso, Guido Quaglione, Umberto Pavoncello, Silvia Bruni
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
THE VOURDALAK di ADRIEN BEAU (Francia, 90’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Kacey Mottet Klein, Ariane Labed, Grégoire Colin,
Vassili Schneider, Claire Duburcq, Gabriel Pavie, Erwan Ribard, Adrien Beau
– V.M.14
11:15 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI
L’AVAMPOSTO di EDOARDO MORABITO (Italia, Brasile, 85’, v.o.
italiano/inglese/portoghese s/t inglese/italiano) con Christopher Clark
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
FOTO DI GRUPPO (GROUP PICTURE) di TOMMASO FRANGINI (Italia,
17’, v.o. italiano s/t inglese) con Niccolò Ferrero, Gianluca Zaccaria, Giacomo
Martini, Camilla Violante Scheller, Carolina Tomassi
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
AI SHI YI BA QUIANG (LOVE IS A GUN) di LEE HONG-CHI (Hong Kong –
Cina, Taipei Cinese, 81’, v.o. mandarino/taiwanese s/t italiano/inglese) con
Lee Hong-chi, Lin Ying Wei, Zheng Qing Yu, Lin Ke Ren, Lee Yu Yao,
Edison Song
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI

WU YUE XUE (SNOW IN MIDSUMMER) di CHONG KEAT AUN (Malesia,
Taipei Cinese, Singapore, 116’, v.o. mandarino/malese/cantonese/hokkien
s/t italiano/inglese) con Wan Fang, Pearlly Chua, Rexen Cheng, Pauline Tan,
Peter Yu, Alvin Wong – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
LANDRIÁN di ERNESTO DARANAS SERRANO (Cuba, Spagna, 80’, v.o.
spagnolo s/t italiano/inglese)

19:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
OHIKKOSHI (MOVING) di SHINJI SÔMAI (Giappone, 124’, v.o. giapponese
s/t italiano)
21:30 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
DAYS OF HEAVEN di TERRENCE MALICK (USA, 94’, v.o. inglese s/t
italiano)

Martedì 5 settembre 2023

14:00 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
RYUICHI SAKAMOTO | OPUS di NEO SORA (Giappone, 103’, v.o.
giapponese s/t italiano/inglese)

16:15 SALA GRANDE
VENEZIA 80
ZIELONA GRANICA (GREEN BORDER) di AGNIESZKA HOLLAND
(Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, 147’, v.o.
polacco/arabo/inglese/francese s/t italiano/inglese) con Jalal Altawil, Maja
Ostaszewska, Tomasz Włosok, Behi Djanati Atai, Mohamad Al Rashi, Dalia
Naous

19:15 SALA GRANDE
VENEZIA 80
ENEA di PIETRO CASTELLITTO (Italia, 115’, v.o. italiano s/t inglese) con
Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara
Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi

21:45 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
HIT MAN di RICHARD LINKLATER (USA, 113’ v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta

14:30 SALA DARSENA
ORIZZONTI
HOKAGE (SHADOW OF FIRE) di SHINYA TSUKAMOTO (Giappone, 95’,
v.o. giapponese s/t italiano/inglese) con Shuri, Oga Tsukao, Hiroki Kono,
Mirai Moriyama
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:15 SALA DARSENA
ORIZZONTI
SEM CORAÇÃO (HEARTLESS) di NARA NORMANDE, TIÃO (Brasile,
Francia, Italia, 91’, v.o. portoghese s/t italiano/inglese) con Maya de Vicq,
Eduarda Samara, Maeve Jinkings, Erom Cordeiro, Ian Boechat, Kaique Brito
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

13:15 PALABIENNALE
ORIZZONTI
TEREDDÜT ÇIZGISI (HESITATION WOUND) di SELMAN NACAR (Turchia,
Spagna, Romania, Francia, 84’, v.o. turco s/t italiano/inglese) con Tülin

Özen, Oğulcan Arman Uslu, Gülçin Kültür Şahin, Vedat Erincin, Erdem
Şenocak
15:15 PALABIENNALE
ORIZZONTI
OURA EL JBEL (BEHIND THE MOUNTAINS) di MOHAMED BEN ATTIA
(Tunisia, Belgio, Francia, Italia, Arabia Saudita, Qatar, 98’, v.o. arabo tunisino
s/t italiano/inglese) con Majd Mastoura, Samer Bisharat, Walid Bouchhioua,
Selma Zeghidi, Helmi Dridi, Wissem Belgharek

17:30 PALABIENNALE
FUORI CONCORSO
COUP DE CHANCE di WOODY ALLEN (Francia, UK, 93’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels
Schneider
20:00 PALABIENNALE
VENEZIA 80
ENEA di PIETRO CASTELLITTO (Italia, 115’, v.o. italiano s/t inglese) con
Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara
Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi
A SEGUIRE
VENEZIA 80
ZIELONA GRANICA (GREEN BORDER) di AGNIESZKA HOLLAND
(Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, 147’, v.o.
polacco/arabo/inglese/francese s/t italiano/inglese) con Jalal Altawil, Maja
Ostaszewska, Tomasz Włosok, Behi Djanati Atai, Mohamad Al Rashi, Dalia
Naous

09:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
L’HOMME D’ARGILE di ANAÏS TELLENNE (Francia, 94’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Raphaël Thiéry, Emmanuelle Devos, Mireille Pitot,
Marie-Christine Orry – V.M.14

16:00 SALA GIARDINO

FUORI CONCORSO – NON FICTION
FRENTE A GUERNICA (VERSIONE INTEGRALE) di YERVANT
GIANIKIAN, ANGELA RICCI LUCCHI (Italia, 126’, v.o. italiano/francese s/t
italiano/inglese)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

19:30 SALA GIARDINO

EVENTO RAI – A VOCE NUDA di MATTIA LOBOSCO (15’)

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA

DAY OF THE FIGHT di JACK HUSTON (USA, 105’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Michael C. Pitt, Nicolette Robinson, Ron Perlman, Joe
Pesci, John Magaro, Anatol Yusef
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

09:00 SALA CASINÓ
FUORI CONCORSO
THE PENITENT – A RATIONAL MAN di LUCA BARBARESCHI (Italia, 120’
v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Luca Barbareschi, Catherine
McCormack, Adam James, Adrian Lester

11:30 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
THE EXORCIST (L’ESORCISTA) di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 132’, v.o.
inglese s/t italiano) – V.M 14

14:15 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
ANDREJ RUBLEV – DIRECTOR’S CUT di ANDREJ TARKOVSKIJ (URSS,
191’, v.o. russo s/t italiano)

18:00 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
BILL DOUGLAS – MY BEST FRIEND di JACK ARCHER (UK, 77’, v.o.
inglese s/t italiano/inglese)

11:15 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
REBECCA OF SUNNYBROOK FARM (RONDINE SENZA NIDO) di ALLAN
DWAN (USA, 81’, v.o. inglese s/t italiano)

15:00 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
BUGIS STREET di YONFAN (Hong Kong, 98’, v.o. inglese/mandarino s/t
inglese) – V.M 14
17:15 SALA CORINTO
FUORI CONCORSO
MAKING OF di CÉDRIC KAHN (Francia, 119’ v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon,
Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois

19:45 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO

FOTO DI GRUPPO (GROUP PICTURE) di TOMMASO FRANGINI (Italia,
17’, v.o. italiano s/t inglese) con Niccolò Ferrero, Gianluca Zaccaria, Giacomo
Martini, Camilla Violante Scheller, Carolina Tomassi
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
AI SHI YI BA QUIANG (LOVE IS A GUN) di LEE HONG-CHI (Hong Kong –
Cina, Taipei Cinese, 81’, v.o. mandarino/taiwanese s/t italiano/inglese) con
Lee Hong-chi, Lin Ying Wei, Zheng Qing Yu, Lin Ke Ren, Lee Yu Yao,
Edison Song
11:15 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
BACKSTAGE di AFEF BEN MAHMOUD, KHALIL BENKIRAN (Marocco,
Tunisia, 97’, v.o. arabo/francese s/t italiano/inglese) con Sondos Belhassen,
Afef Ben Mahmoud, Saleh Bakri, Sidi Larbi Cherkaoui, Sofiane Ouissi, Hajiba
Fahmy
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
IT ISN’T SO di FABRIZIO PATERNITI MARTELLO (Italia, 11’, v.o. inglese
s/t italiano/inglese) con Vincent De Paul
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
SKY PEALS di MOIN HUSSAIN (UK, 91’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)
con Faraz Ayub, Natalie Gavin, Claire Rushbrook, Simon Nagra, Steve
Oram, Jeff Mirza, Bill Fellows
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
QUITTER LA NUIT di DELPHINE GIRARD (Belgio, Canada, Francia, 108’,
v.o. francese s/t italiano/inglese) con Selma Alaoui, Guillaume Duhesme,
Veerle Baetens, Anne Dorval, Adèle Wismes, Gringe – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
MICHEL GONDRY DO IT YOURSELF di FRANÇOIS NEMETA (Francia,
80’, v.o. francese s/t italiano/inglese)

18:30 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI

ANDREJ RUBLEV – DIRECTOR’S CUT di ANDREJ TARKOVSKIJ (URSS,
191’, v.o. russo s/t italiano)

22:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
THE EXORCIST (L’ESORCISTA) di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 132’, v.o.
inglese s/t italiano) – V.M 14

Mercoledì 6 settembre 2023

14:15 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
XUE BAO (SNOW LEOPARD) di PEMA TSEDEN (Cina, 109’ v.o. tibetano,
cinese s/t italiano/inglese) con Jinpa Jinpa, Xiong Ziqi, Tseten Tashi

16:45 SALA GRANDE
VENEZIA 80
IO CAPITANO di MATTEO GARRONE (Italia, Belgio, 121’, v.o.
wolof/francese/arabo/inglese/italiano s/t italiano/inglese) con Seydou Sarr,
Moustapha Fall
19:15 SALA GRANDE
VENEZIA 80
ORIGIN di AVA DUVERNAY (USA, 135’, v.o. inglese/tedesco s/t
italiano/inglese) con Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal, Vera Farmiga,
Niecy Nash-Betts, Audra McDonald, Nick Offerman, Connie Nielsen

22:00 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
VIVANTS di ALIX DELAPORTE (Francia, Belgio, 86’ v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Alice Isaaz, Roschdy Zem, Vincent Elbaz, Pascale
Arbillot, Pierre Lottin, Jean-Charles Clichet

14:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
EN ATTENDANT LA NUIT di CÉLINE ROUZET (Francia, Belgio, 104’, v.o.
francese s/t italiano/inglese) con Mathias Legoût-Hammond, Elodie Bouchez,
Jean-Charles Clichet, Céleste Brunnquell, Laly Mercier
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
DOMAKINSTVO ZA POCETNICI (HOUSEKEEPING FOR BEGINNERS di
GORAN STOLEVSKI (Macedonia del Nord, Polonia, Croazia, Serbia,
Kosovo, 107’, v.o. macedone s/t italiano/inglese) con Anamaria Marinca,
Alina Serban, Samson Selim, Mia Mustafi, Vladimir Tintor, Sara Klimoska
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

13:30 PALABIENNALE
ORIZZONTI
HOKAGE (SHADOW OF FIRE) di SHINYA TSUKAMOTO (Giappone, 95’,
v.o. giapponese s/t italiano/inglese) con Shuri, Oga Tsukao, Hiroki Kono,
Mirai Moriyama

15:45 PALABIENNALE
ORIZZONTI
SEM CORAÇÃO (HEARTLESS) di NARA NORMANDE, TIÃO (Brasile,
Francia, Italia, 91’, v.o. portoghese s/t italiano/inglese) con Maya de Vicq,
Eduarda Samara, Maeve Jinkings, Erom Cordeiro, Ian Boechat, Kaique Brito

18:00 PALABIENNALE
FUORI CONCORSO
HIT MAN di RICHARD LINKLATER (USA, 113’ v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta

20:30 PALABIENNALE
VENEZIA 80
IO CAPITANO di MATTEO GARRONE (Italia, Belgio, 121’, v.o.
wolof/francese/arabo/inglese/italiano s/t italiano/inglese) con Seydou Sarr,
Moustapha Fall
A SEGUIRE
VENEZIA 80
ORIGIN di AVA DUVERNAY (USA, 135’, v.o. inglese/tedesco s/t
italiano/inglese) con Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal, Vera Farmiga,
Niecy Nash-Betts, Audra McDonald, Nick Offerman, Connie Nielsen

09:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
DAY OF THE FIGHT di JACK HUSTON (USA, 105’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Michael C. Pitt, Nicolette Robinson, Ron Perlman, Joe
Pesci, John Magaro, Anatol Yusef

17:15 SALA GIARDINO

FUORI CONCORSO – SERIES
ZNAM KAKO DIŠEŠ (I KNOW YOUR SOUL) – EP. 1-2
creato da JASMILA ZBANIC, DAMIR IBRAHIMOVIC, diretto da ALEN
DRLJEVIĆ, NERMIN HAMZAGIC (Bosnia Erzegovina, 85’ v.o. bosniaco s/t
italiano/inglese) con Jasna Đuričić, Lazar Dragojević, Ermin Bravo, Mirvad
Kurić, Emir Hadžihafizbegović, Selma Alispahić

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS di ROBERT LORENZ (Irlanda,
106’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Liam Neeson, Kerry Condon, Jack
Gleeson, Colm Meaney, Ciarán Hinds, Sarah Greene
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

09:00 SALA CASINÓ

FUORI CONCORSO – NON FICTION

FRENTE A GUERNICA (VERSIONE INTEGRALE) di YERVANT
GIANIKIAN, ANGELA RICCI LUCCHI (Italia, 126’, v.o. italiano/francese s/t
italiano/inglese)
11:30 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
BUGIS STREET di YONFAN (Hong Kong, 98’, v.o. inglese/mandarino s/t
inglese) – V.M 14
14:00 SALA CASINÓ
VENEZIA CLASSICI
REBECCA OF SUNNYBROOK FARM (RONDINE SENZA NIDO) di ALLAN
DWAN (USA, 81’, v.o. inglese s/t italiano)

16:30 SALA CASINÓ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
KEN JACOBS – FROM ORCHARD STREET TO THE MUSEUM OF
MODERN ART di FRED RIEDEL (USA, 98’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

11:15 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
SLIKE IZ ŽIVOTA UDARNIKA (LIFE OF A SHOCK FORCE WORKER) di
BAHRUDIN BATO ČENGIĆ (Jugoslavia, 78’, v.o. serbo-croato/sloveno s/t
italiano)
14:30 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
CHICHI ARIKI (C’ERA UN PADRE) di YASUJIRO OZU (Giappone, 92’, v.o.
giapponese s/t italiano)
17:00 SALA CORINTO

FUORI CONCORSO – NON FICTION
RYUICHI SAKAMOTO | OPUS di NEO SORA (Giappone, 103’, v.o.
giapponese s/t italiano/inglese)

19:30 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
IT ISN’T SO di FABRIZIO PATERNITI MARTELLO (Italia, 11’, v.o. inglese
s/t italiano/inglese) con Vincent De Paul
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
SKY PEALS di MOIN HUSSAIN (UK, 91’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)
con Faraz Ayub, Natalie Gavin, Claire Rushbrook, Simon Nagra, Steve
Oram, Jeff Mirza, Bill Fellows

11:00 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI
THIS IS HOW A CHILD BECOMES A POET di CÉLINE SCIAMMA (Francia,
Italia, 16’, v.o. inglese s/t italiano)
A SEGUIRE
GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI
21 DAYS UNTIL THE END OF THE WORLD di TEONA STRUGAR
MITEVSKA (Macedonia del Nord, 78’, v.o. inglese s/t italiano) – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
PINOQUO di FEDERICO DEMATTÈ (Italia, 16’, v.o. italiano s/t
italiano/inglese) con Cora Marcaccio, Michele Baldi, Tommaso Angioletti,
Nicola Tommaso Madron, Manuel Venticinque, Morgan Gariboldi – V.M.14
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
ABOUT LAST YEAR di DUNJA LAVECCHIA, BEATRICE SURANO,
MORENA TERRANOVA (Italia, 80’, v.o. italiano s/t inglese) con Celeste
Borgialli, Letizia Nacci, Giorgia Oliverio
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
KANATA NO UTA (FOLLOWING THE SOUND) di KYOSHI SUGITA
(Giappone, 84’, v.o. giapponese s/t italiano/inglese) con An Ogawa, Yuko
Nakamura, Hidekazu Mashima
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
BILL DOUGLAS – MY BEST FRIEND di JACK ARCHER (UK, 77’, v.o.
inglese s/t italiano/inglese)

19:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
REBECCA OF SUNNYBROOK FARM (RONDINE SENZA NIDO) di ALLAN
DWAN (USA, 81’, v.o. inglese s/t italiano)

21:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI

BUGIS STREET di YONFAN (Hong Kong, 98’, v.o. inglese/mandarino s/t
inglese) – V.M 14

Giovedì 7 Settembre 2023

14:15 SALA GRANDE

FUORI CONCORSO – NON FICTION
AMOR di VIRGINIA ELEUTERI SERPIERI (Italia, Lituania, 101’, v.o. italiano
s/t inglese)
16:30 SALA GRANDE
VENEZIA 80
HOLLY di FIEN TROCH (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, 102’,
v.o. olandese s/t italiano/inglese) con Cathalina Geraerts, Felix Heremans,
Greet Verstraete, Serdi Faki Alici, Els Deceukelier

18:45 SALA GRANDE
VENEZIA 80
LUBO di GIORGIO DIRITTI (Italia, Svizzera, 175’, v.o. italiano/svizzero
tedesco/jenisch s/t italiano/inglese) con Franz Rogowsky, Christophe Sermet,
Valentina Bellè, Noemi Besedes, Cecilia Steiner, Joel Basman

22:15 SALA GRANDE
FUORI CONCORSO
DAAAAAALI! di QUENTIN DUPIEUX (Francia, 77’ v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Anaïs Demoustier, Edouard Baer, Jonathan Cohen,
Gilles Lellouche, Pio Marmaï, Didier Flamand

14:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
PARADISET BRINNER (PARADISE IS BURNING) di MIKA GUSTAFSON
(Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108’, v.o. svedese s/t italiano/inglese)
con Bianca Delbravo, Dilvin Asaad, Safira Mossberg, Ida Engvoll, Mitja Siren,
Marta Oldenburg
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA DARSENA
ORIZZONTI
GASOLINE RAINBOW di BILL ROSS, TURNER ROSS
(USA, 108’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Tony Abuerto, Micah Bunch,
Nichole Dukes, Nathaly Garcia, Makai Garza
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

13:15 PALABIENNALE

ORIZZONTI
EN ATTENDANT LA NUIT di CÉLINE ROUZET (Francia, Belgio, 104’, v.o.
francese s/t italiano/inglese) con Mathias Legoût-Hammond, Elodie Bouchez,
Jean-Charles Clichet, Céleste Brunnquell, Laly Mercier

15:30 PALABIENNALE
ORIZZONTI
DOMAKINSTVO ZA POCETNICI (HOUSEKEEPING FOR BEGINNERS) di
GORAN STOLEVSKI (Macedonia del Nord, Polonia, Croazia, Serbia,
Kosovo, 107’, v.o. macedone s/t italiano/inglese) con Anamaria Marinca,
Alina Serban, Samson Selim, Mia Mustafi, Vladimir Tintor, Sara Klimoska

17:45 PALABIENNALE
FUORI CONCORSO
VIVANTS di ALIX DELAPORTE (Francia, Belgio, 86’ v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Alice Isaaz, Roschdy Zem, Vincent Elbaz, Pascale
Arbillot, Pierre Lottin, Jean-Charles Clichet

19:45 PALABIENNALE
VENEZIA 80
LUBO di GIORGIO DIRITTI (Italia, Svizzera, 175’, v.o. italiano/svizzero
tedesco/jenisch s/t italiano/inglese) con Franz Rogowsky, Christophe Sermet,
Valentina Bellè, Noemi Besedes, Cecilia Steiner, Joel Basman
A SEGUIRE
VENEZIA 80
HOLLY di FIEN TROCH (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, 102’, v.o.
olandese s/t italiano/inglese) con Cathalina Geraerts, Felix Heremans, Greet
Verstraete, Serdi Faki Alici, Els Deceukelier

9:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS di ROBERT LORENZ (Irlanda,
106’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Liam Neeson, Kerry Condon, Jack
Gleeson, Colm Meaney, Ciarán Hinds, Sarah Greene

17:00 SALA GIARDINO

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – V.M. 14
A SHORT TRIP di ERENIK BEQIRI (Francia, 17’, v.o.
albanese/francese/inglese s/t italiano/inglese) con Luàna Bajrami, Tristan
Halilaj, Walid Afkir, Arben Bajraktaraj
DIVE di ALDO IULIANO (Italia, 13’, v.o. ucraino s/t italiano/inglese) con
Veronika Lukianenko, Danyil Kamensky
WANDER TO WONDER di NINA GANTZ (Paesi Bassi, Belgio, Francia, UK,
14’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) Animazione
DAR SAAYE SARV (IN THE SHADOW OF THE CYPRESS) di HOSSEIN
MOLAYEMI, SHIRIN SOHANI (Iran, 20’, muto) Animazione
SENTIMENTAL STORIES di XANDRA POPESCU (Germania, 16’, v.o.
greco/spagnolo/francese/tedesco s/t italiano/inglese) con Marie Tragousti,
Estelle Widmaier, Artemis Chalkidou, Grego Belau, Leo Da Silva, Ezra Luke

AITANA di MARINA ALBERTI (Spagna, 19’, v.o. spagnolo s/t
italiano/inglese) con Aitana Alberti, Marina Alberti, Aitana Alberti Alayón
FUORI CONCORSO – CORTOMETRAGGI
WELCOME TO PARADISE di LEONARDO DI COSTANZO (Italia, 24’, v.o.
italiano s/t inglese) con Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Respelli

21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
BOTA JONË (A PHANTOM YOUTH) di LUÀNA BAJRAMI (Kosovo,
Francia, 94’ v.o. albanese s/t italiano/inglese) con Elsa Mala, Albina Krasniqi,
Don Shala, Aurora Ferati, Uratë Shaban, Gani Rrahmani
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

09:00 SALA CASINÒ

FUORI CONCORSO – SERIES
ZNAM KAKO DIŠEŠ (I KNOW YOUR SOUL) – EP. 1-2
creato da JASMILA ZBANIC, DAMIR IBRAHIMOVIC, diretto da ALEN
DRLJEVIĆ, NERMIN HAMZAGIC (Bosnia Erzegovina, 85’ v.o. bosniaco s/t
italiano/inglese) con Jasna Đuričić, Lazar Dragojević, Ermin Bravo, Mirvad
Kurić, Emir Hadžihafizbegović, Selma Alispahić

11:30 SALA CASINÒ
VENEZIA CLASSICI
CHICHI ARIKI (C’ERA UN PADRE) di YASUJIRO OZU (Giappone, 92’, v.o.
giapponese s/t italiano)
14:30 SALA CASINÒ
VENEZIA CLASSICI
SLIKE IZ ŽIVOTA UDARNIKA (LIFE OF A SHOCK FORCE WORKER) di
BAHRUDIN BATO ČENGIĆ (Jugoslavia, 78’, v.o. serbo-croato/sloveno s/t
italiano)
17:15 SALA CASINÒ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
UN’ALTRA ITALIA ERA POSSIBILE, IL CINEMA DI GIUSEPPE DE
SANTIS di STEVE DELLA CASA (Italia, 70’, v.o. italiano s/t inglese)

11:15 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
KING & COUNTRY (PER IL RE E PER LA PATRIA) di JOSEPH LOSEY
(UK, 86’, v.o. inglese s/t italiano)

15:00 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI

PRESENTAZIONE
SAAZ DAHANI (HARMONICA) di AMIR NADERI (Iran, 76’, v.o. farsi s/t
italiano)

17:00 SALA CORINTO
FUORI CONCORSO
XUE BAO (SNOW LEOPARD) di PEMA TSEDEN (Cina, 109’ v.o. tibetano,
cinese s/t italiano/inglese) con Jinpa Jinpa, Xiong Ziqi, Tseten Tashi

19:30 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
PINOQUO di FEDERICO DEMATTÈ (Italia, 16’, v.o. italiano s/t
italiano/inglese) con Cora Marcaccio, Michele Baldi, Tommaso Angioletti,
Nicola Tommaso Madron, Manuel Venticinque, Morgan Gariboldi – V.M.14
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
ABOUT LAST YEAR di DUNJA LAVECCHIA, BEATRICE SURANO,
MORENA TERRANOVA (Italia, 80’, v.o. italiano s/t inglese) con Celeste
Borgialli, Letizia Nacci, Giorgia Oliverio

22:00 SALA CORINTO

GIORNATE DEGLI AUTORI
SIDONIE AU JAPON di ÉLISE GIRARD (Francia, 95’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
LAS MEMORIAS PERDIDAS DE LOS ÁRBOLES (THE LOST MEMORIES
OF TREES) di ANTONIO LA CAMERA (Italia, 20’, muto, s/t italiano/inglese)
con Michel Isioshe, Arjan Mije Okioshe Mejee, Yoel Ekioy Tioshe, Zara
Meshi Mihaheja, Huane Viashemo Felix
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
MALQUERIDAS di TANA GILBERT (Cile, Germania, 72’, v.o.
spagnolo/inglese s/t italiano/inglese)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
TO KALOKAIRI TIS KARMEN (THE SUMMER WITH CARMEN) di
ZACHARIAS MAVROEIDIS (Grecia, 106’, v.o. greco s/t italiano/inglese) con
Yorgos Tsiantoulas, Andreas Lampropoulos, Nikolas Mihas – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
KEN JACOBS – FROM ORCHARD STREET TO THE MUSEUM OF
MODERN ART di FRED RIEDEL (USA, 98’, v.o. inglese s/t italiano/inglese)

19:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
SLIKE IZ ŽIVOTA UDARNIKA (LIFE OF A SHOCK FORCE WORKER) di
BAHRUDIN BATO ČENGIĆ (Jugoslavia, 78’, v.o. serbo-croato/sloveno s/t
italiano)
21:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
CHICHI ARIKI (C’ERA UN PADRE) di YASUJIRO OZU (Giappone, 92’, v.o.
giapponese s/t italiano)

Venerdì 8 settembre 2023

14:00 SALA GRANDE

FUORI CONCORSO – NON FICTION
ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO di GIORGIO VERDELLI (Italia, 97’,
v.o. italiano s/t inglese)
16:15 SALA GRANDE
VENEZIA 80
KOBIETA Z… (WOMAN OF) di MAŁGORZATA SZUMOWSKA, MICHAŁ
ENGLERT (Polonia, Svezia, 132’, v.o. polacco s/t italiano/inglese) con
Małgorzata Hajewska-Krzysztofik, Joanna Kulig, Bogumila Bajor, Mateusz
Wieclawek
19:00 SALA GRANDE
VENEZIA 80
HORS-SAISON di STÉPHANE BRIZÉ (Francia, 115’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Guillaume Canet, Alba Rohrwacher

21:30 SALA GRANDE
VENEZIA 80
MEMORY di MICHEL FRANCO (Messico, USA, 100’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber,
Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper

14:15 SALA DARSENA
ORIZZONTI
THE RED SUITCASE di FIDEL DEVKOTA (Nepal, Sri Lanka, 87’, v.o.
nepalese s/t italiano/inglese) con Saugat Malla, Prabin Khatiwada, Bipin
Karki, Shristhi Shrestha
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

16:45 SALA DARSENA
ORIZZONTI
INVELLE di SIMONE MASSI (Italia, Svizzera, 92’ v.o. dialetto
marchigiano/italiano s/t italiano/inglese)
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

19:15 SALA DARSENA

FUORI CONCORSO – SERIES
CON INTERVALLO
D’ARGENT ET DE SANG (OF MONEY AND BLOOD) – EP. 7-12 di XAVIER
GIANNOLI (Francia, Belgio 300’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con
Vincent Lindon, Niels Schneider, Ramzy Bedia, Judith Chemla, David Ayala,
Olga Kurylenko

13:45 PALABIENNALE
ORIZZONTI
PARADISET BRINNER (PARADISE IS BURNING) di MIKA GUSTAFSON
(Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108’, v.o. svedese s/t italiano/inglese)
con Bianca Delbravo, Dilvin Asaad, Safira Mossberg, Ida Engvoll, Mitja Siren,
Marta Oldenburg
16:00 PALABIENNALE
ORIZZONTI
GASOLINE RAINBOW di BILL ROSS, TURNER ROSS
(USA, 108’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con Tony Abuerto, Micah Bunch,
Nichole Dukes, Nathaly Garcia, Makai Garza

18:15 PALABIENNALE
FUORI CONCORSO
DAAAAAALI! di QUENTIN DUPIEUX (Francia, 77’ v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Anaïs Demoustier, Edouard Baer, Jonathan Cohen,
Gilles Lellouche, Pio Marmaï, Didier Flamand

20:00 PALABIENNALE
VENEZIA 80
HORS-SAISON di STÉPHANE BRIZÉ (Francia, 115’, v.o. francese s/t
italiano/inglese) con Guillaume Canet, Alba Rohrwacher
A SEGUIRE
VENEZIA 80
MEMORY di MICHEL FRANCO (Messico, USA, 100’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber,
Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper

09:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
BOTA JONË (A PHANTOM YOUTH) di LUÀNA BAJRAMI (Kosovo,
Francia, 94’ v.o. albanese s/t italiano/inglese) con Elsa Mala, Albina Krasniqi,
Don Shala, Aurora Ferati, Uratë Shaban, Gani Rrahmani

17:00 SALA GIARDINO

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – V.M.14
SEA SALT di LEILA BASMA (Repubblica Ceca, Libano, Qatar, 19’, v.o.
lingua arabo lebantina s/t italiano/inglese) con Nathalie Issa, George Matar,
Farid Chawki, Hiba Chihane, Rabih Abdo
CROSS MY HEART AND HOPE TO DIE di SAM MANACSA (Filippine, 18’,
v.o. filippino s/t italiano/inglese) con Jorrybell Agoto, Ann Janielle Candelaria,
Vincent Pajara
BOGOTÁ STORY di ESTEBAN PEDRAZA (Colombia, USA, 16’, v.o.
spagnolo s/t italiano/inglese) con Catalina Rey, Victor Tarazona
THE MEATSELLER di MARGHERITA GIUSTI (Italia, 17’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) Animazione

DUAN PIAN GUSHI (SHORT STORY) di WU LANG (Cina, 12’, v.o. cinese
s/t italiano/inglese) con Huang Jue, Li Meng
AREA BOY di IGGY LONDON (UK, 19’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con
Joshua Cameron, Malcolm Kamulete, Jolade Obasola
ET SI LE SOLEIL PLONGEAIT DANS L’OCÉAN DES NUES di WISSAM
CHARAF (Francia, Libano, 20’, v.o. arabo s/t italiano/inglese) con Raed
Yassin, Rodrigue Sleiman
21:00 SALA GIARDINO
ORIZZONTI EXTRA
NAZAVZHDY-NAZAVZHDY (FOREVER FOREVER) di ANNA
BURYACHKOVA (Ucraina, Paesi Bassi, 107’, v.o. ucraino s/t
italiano/inglese) con Alina Cheban, Zachary Shadrin, Arthur Aliiev,
Yelyzaveta Tsilyk, Daria Zhykharska
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

9:00 SALA CASINÒ

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – V.M. 14
A SHORT TRIP di ERENIK BEQIRI (Francia, 17’, v.o.
albanese/francese/inglese s/t italiano/inglese) con Luàna Bajrami, Tristan
Halilaj, Walid Afkir, Arben Bajraktaraj
DIVE di ALDO IULIANO (Italia, 13’, v.o. ucraino s/t italiano/inglese) con
Veronika Lukianenko, Danyil Kamensky
WANDER TO WONDER di NINA GANTZ (Paesi Bassi, Belgio, Francia, UK,
14’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) Animazione
DAR SAAYE SARV (IN THE SHADOW OF THE CYPRESS) di HOSSEIN
MOLAYEMI, SHIRIN SOHANI (Iran, 20’, muto) Animazione
SENTIMENTAL STORIES di XANDRA POPESCU (Germania, 16’, v.o.
greco/spagnolo/francese/tedesco s/t italiano/inglese) con Marie Tragousti,
Estelle Widmaier, Artemis Chalkidou, Grego Belau, Leo Da Silva, Ezra Luke
AITANA di MARINA ALBERTI (Spagna, 19’, v.o. spagnolo s/t
italiano/inglese) con Aitana Alberti, Marina Alberti, Aitana Alberti Alayón
FUORI CONCORSO – CORTOMETRAGGI
WELCOME TO PARADISE di LEONARDO DI COSTANZO (Italia, 24’, v.o.
italiano s/t inglese) con Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Respelli

11:30 SALA CASINÒ
VENEZIA CLASSICI
SAAZ DAHANI (HARMONICA) di AMIR NADERI (Iran, 76’, v.o. farsi s/t
italiano)
14:30 SALA CASINÒ
VENEZIA CLASSICI
KING & COUNTRY (PER IL RE E PER LA PATRIA) di JOSEPH LOSEY
(UK, 86’, v.o. inglese s/t italiano)

17:00 SALA CASINÒ

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
PRESENTAZIONE
LE FILM PRO NAZI D’HITCHCOCK di DAPHNÉ BAIWIR (Francia, 84’, v.o.
inglese/francese s/t italiano/inglese)

11:15 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
TINI ZABUTYKH PREDKIV (LE OMBRE DEGLI AVI DIMENTICATI) di
SERGEI PARAJANOV (Ucraina, 99’, v.o. ucraino s/t italiano)

15:00 SALA CORINTO
VENEZIA CLASSICI
PRESENTAZIONE
LES CRÉATURES (LE CREATURE) di AGNÈS VARDA (Francia, 94’, v.o.
francese s/t italiano/inglese)

17:15 SALA CORINTO

FUORI CONCORSO – NON FICTION
AMOR di VIRGINIA ELEUTERI SERPIERI (Italia, Lituania, 101’, v.o. italiano
s/t inglese)
19:30 SALA CORINTO

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – IN CONCORSO
LAS MEMORIAS PERDIDAS DE LOS ÁRBOLES (THE LOST MEMORIES
OF TREES) di ANTONIO LA CAMERA (Italia, 20’, muto, s/t italiano/inglese)
con Michel Isioshe, Arjan Mije Okioshe Mejee, Yoel Ekioy Tioshe, Zara
Meshi Mihaheja, Huane Viashemo Felix
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA
MALQUERIDAS di TANA GILBERT (Cile, Germania, 72’, v.o.
spagnolo/inglese s/t italiano/inglese)

21:45 SALA CORINTO

GIORNATE DEGLI AUTORI
WU YUE XUE (SNOW IN MIDSUMMER) di CHONG KEAT AUN (Malesia,
Taipei Cinese, Singapore, 116’, v.o. mandarino/malese/cantonese/hokkien
s/t italiano/inglese) con Wan Fang, Pearlly Chua, Rexen Cheng, Pauline Tan,
Peter Yu, Alvin Wong – V.M.14

9:00 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
SOBRE TODO DE NOCHE di VÍCTOR IRIARTE (Spagna, Portogallo,
Francia, 109’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Lola Dueñas, Ana
Torrent, Manuel Egozkue

11:15 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI

L’EXPÉRIENCE ZOLA di GIANLUCA MATARRESE (Italia, Francia, 101’,
v.o. francese s/t italiano/inglese) con Anne Barbot, Benoît Dallongeville,
Jean-Christophe Laurier, Nikolai Delawarde, Agathe Peyrard, Philippe Risler
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

14:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – EVENTO SPECIALE –
CORTOMETRAGGIO DI CHIUSURA
TILIPIRCHE (GRASSHOPPERS) di FRANCESCO PIRAS (Italia, 18’, v.o.
lingua sarda s/t italiano/inglese) con Giuseppe Ungari, Antonio Chessa
SETTIMANA DELLA CRITICA – EVENTO SPECIALE – FILM DI CHIUSURA
VERMINES (VERMIN) di SÉBASTIEN VANIČEC (Francia, 103’, v.o.
francese s/t italiano/inglese) con Théo Christine, Sofia Lesaffre, Jérôme Niel,
Lisa Nyarko, Finnegan Oldfield – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

17:00 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI – FILM DI CHIUSURA – FUORI CONCORSO
COUP! di AUSTIN STARK, JOSEPH SCHUMAN (Stati Uniti, 98’, v.o.
inglese s/t italiano) con Peter Sarsgaard, Billy Magnussen, Sarah Gadon,
Sky P. Marshall, Faran Tahir, Kristine Nielsen – V.M.14
SEGUE Q&A DOPO LA PROIEZIONE

19:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
BACKSTAGE di AFEF BEN MAHMOUD, KHALIL BENKIRAN (Marocco,
Tunisia, 97’, v.o. arabo/francese s/t italiano/inglese) con Sondos Belhassen,
Afef Ben Mahmoud, Saleh Bakri, Sidi Larbi Cherkaoui, Sofiane Ouissi, Hajiba
Fahmy
21:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
QUITTER LA NUIT di DELPHINE GIRARD (Belgio, Canada, Francia, 108’,
v.o. francese s/t italiano/inglese) con Selma Alaoui, Guillaume Duhesme,
Veerle Baetens, Anne Dorval, Adèle Wismes, Gringe – V.M.14

17:00 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
UN’ALTRA ITALIA ERA POSSIBILE, IL CINEMA DI GIUSEPPE DE
SANTIS di STEVE DELLA CASA (Italia, 70’, v.o. italiano s/t inglese)

19:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
KING & COUNTRY (PER IL RE E PER LA PATRIA) di JOSEPH LOSEY
(UK, 86’, v.o. inglese s/t italiano)

21:00 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
SAAZ DAHANI (HARMONICA) di AMIR NADERI (Iran, 76’, v.o. farsi s/t
italiano)

Sabato 9 settembre 2023

19:00 SALA GRANDE

CERIMONIA DI PREMIAZIONE – INVITI

21:00 SALA GRANDE

FUORI CONCORSO – FILM DI CHIUSURA
LA SOCIEDAD DE LA NIEVE di J.A. BAYONA (Spagna, Uruguay, Cile,
144’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Enzo Vogrincic, Matías Recalt,
Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka, Tomas Wolf

14:30 SALA DARSENA

FUORI CONCORSO – NON FICTION
MENUS PLAISIRS – LES TROISGROS di FREDERICK WISEMAN (Francia,
USA, 240’, v.o. francese s/t italiano/inglese)

21:00 SALA DARSENA

PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL LEONE D’ORO

13:15 PALABIENNALE
ORIZZONTI
THE RED SUITCASE di FIDEL DEVKOTA (Nepal, Sri Lanka, 87’, v.o.
nepalese s/t italiano/inglese) con Saugat Malla, Prabin Khatiwada, Bipin
Karki, Shristhi Shrestha
15:30 PALABIENNALE
ORIZZONTI
INVELLE di SIMONE MASSI (Italia, Svizzera, 92’ v.o. dialetto
marchigiano/italiano s/t italiano/inglese)

19:00 PALABIENNALE

DIRETTA DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
A SEGUIRE
FUORI CONCORSO – FILM DI CHIUSURA
LA SOCIEDAD DE LA NIEVE di J.A. BAYONA (Spagna, Uruguay, Cile,
144’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) con Enzo Vogrincic, Matías Recalt,
Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka, Tomas Wolf
A SEGUIRE
PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL LEONE DEL FUTURO –
PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA

08:30 SALA GIARDINO

FUORI CONCORSO – SERIES
CON INTERVALLO
D’ARGENT ET DE SANG (OF MONEY AND BLOOD) – EP. 1-6 di XAVIER
GIANNOLI (Francia, Belgio 300’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con
Vincent Lindon, Niels Schneider, Ramzy Bedia, Judith Chemla, David Ayala,
Olga Kurylenko
14:30 SALA GIARDINO

FUORI CONCORSO – SERIES
CON INTERVALLO
D’ARGENT ET DE SANG (OF MONEY AND BLOOD) – EP. 7-12 di XAVIER
GIANNOLI (Francia, Belgio 300’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con
Vincent Lindon, Niels Schneider, Ramzy Bedia, Judith Chemla, David Ayala,
Olga Kurylenko
21:00 SALA GIARDINO

PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL GRAN PREMIO DELLA GIURIA

09:00 SALA CASINÒ

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – V.M.14
SEA SALT di LEILA BASMA (Repubblica Ceca, Libano, Qatar, 19’, v.o.
lingua arabo lebantina s/t italiano/inglese) con Nathalie Issa, George Matar,
Farid Chawki, Hiba Chihane, Rabih Abdo
CROSS MY HEART AND HOPE TO DIE di SAM MANACSA (Filippine, 18’,
v.o. filippino s/t italiano/inglese) con Jorrybell Agoto, Ann Janielle Candelaria,
Vincent Pajara
BOGOTÁ STORY di ESTEBAN PEDRAZA (Colombia, USA, 16’, v.o.
spagnolo s/t italiano/inglese) con Catalina Rey, Victor Tarazona
THE MEATSELLER di MARGHERITA GIUSTI (Italia, 17’, v.o. inglese s/t
italiano/inglese) Animazione
DUAN PIAN GUSHI (SHORT STORY) di WU LANG (Cina, 12’, v.o. cinese
s/t italiano/inglese) con Huang Jue, Li Meng
AREA BOY di IGGY LONDON (UK, 19’, v.o. inglese s/t italiano/inglese) con
Joshua Cameron, Malcolm Kamulete, Jolade Obasola
ET SI LE SOLEIL PLONGEAIT DANS L’OCÉAN DES NUES di WISSAM
CHARAF (Francia, Libano, 20’, v.o. arabo s/t italiano/inglese) con Raed
Yassin, Rodrigue Sleiman

11:30 SALA CASINÒ
VENEZIA CLASSICI
LES CRÉATURES (LE CREATURE) di AGNÈS VARDA (Francia, 94’, v.o.
francese s/t italiano/inglese)

14:30 SALA CASINÒ
VENEZIA 80
KOBIETA Z… (WOMAN OF) di MAŁGORZATA SZUMOWSKA, MICHAŁ
ENGLERT (Polonia, Svezia, 132’, v.o. polacco s/t italiano/inglese) con
Małgorzata Hajewska-Krzysztofik, Joanna Kulig, Bogumila Bajor, Mateusz
Wieclawek

17:15 SALA CASINÒ
VENEZIA CLASSICI
TINI ZABUTYKH PREDKIV (LE OMBRE DEGLI AVI DIMENTICATI) di
SERGEI PARAJANOV (Ucraina, 99’, v.o. ucraino s/t italiano)

20:45 SALA CASINÒ

PROIEZIONE DEL FILM PREMIATO – MIGLIOR REGIA

09:00 SALA CORINTO

GIORNATE DEGLI AUTORI
VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT di
ARIANE LOUIS-SEIZE (Canada, 92’, v.o. francese s/t italiano/inglese) con
Sara Montpetit, Felix-Antoine Bénard, Steve Laplante, Sophie Cadieux,
Noémie O’Farrell, Marie Brassard – V.M.14

11:15 SALA CORINTO

GIORNATE DEGLI AUTORI
KANATA NO UTA (FOLLOWING THE SOUND) di KYOSHI SUGITA
(Giappone, 84’, v.o. giapponese s/t italiano/inglese) con An Ogawa, Yuko
Nakamura, Hidekazu Mashima

15:00 SALA CORINTO
ORIZZONTI EXTRA
NAZAVZHDY-NAZAVZHDY (FOREVER FOREVER) di ANNA
BURYACHKOVA (Ucraina, Paesi Bassi, 107’, v.o. ucraino s/t
italiano/inglese) con Alina Cheban, Zachary Shadrin, Arthur Aliiev,
Yelyzaveta Tsilyk, Daria Zhykharska

17:15 SALA CORINTO

FUORI CONCORSO – NON FICTION
ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO di GIORGIO VERDELLI (Italia, 97’,
v.o. italiano s/t inglese)
21:00 SALA CORINTO

PROIEZIONE FILM PREMIATO – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

09:00 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC – EVENTO SPECIALE –
CORTOMETRAGGIO DI CHIUSURA
TILIPIRCHE (GRASSHOPPERS) di FRANCESCO PIRAS (Italia, 18’, v.o.
lingua sarda s/t italiano/inglese) con Giuseppe Ungari, Antonio Chessa
A SEGUIRE
SETTIMANA DELLA CRITICA – EVENTO SPECIALE – FILM DI CHIUSURA
VERMINES (VERMIN) di SÉBASTIEN VANIČEC (Francia, 103’, v.o.
francese s/t italiano/inglese) con Théo Christine, Sofia Lesaffre, Jérôme Niel,
Lisa Nyarko, Finnegan Oldfield – V.M.14

11:30 SALA PERLA

SETTIMANA DELLA CRITICA – EVENTO SPECIALE – PROIEZIONE
SPECIALE
PASSIONE CRITICA di SIMONE ISOLA, FRANCO MONTINI, PATRIZIA
PISTAGNESI (Italia, 60’, v.o. italiano s/t inglese)

14:00 SALA PERLA

PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DELLA SETTIMANA DELLA CRITICA

16:45 SALA PERLA

GIORNATE DEGLI AUTORI
TO KALOKAIRI TIS KARMEN (THE SUMMER WITH CARMEN) di
ZACHARIAS MAVROEIDIS (Grecia, 106’, v.o. greco s/t italiano/inglese) con
Yorgos Tsiantoulas, Andreas Lampropoulos, Nikolas Mihas – V.M.14

20:00 SALA PERLA

PROIEZIONE FILM PREMIATO – ORIZZONTI MIGLIOR FILM

22:15 SALA PERLA

PROIEZIONE FILM PREMIATO – ORIZZONTI MIGLIOR REGIA

14:30 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
TINI ZABUTYKH PREDKIV (LE OMBRE DEGLI AVI DIMENTICATI) di
SERGEI PARAJANOV (Ucraina, 99’, v.o. ucraino s/t italiano)

16:45 SALA VOLPI

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA
LE FILM PRO NAZI D’HITCHCOCK di DAPHNÉ BAIWIR (Francia, 84’, v.o.
inglese/francese s/t italiano/inglese)

18:30 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI
LES CRÉATURES (LE CREATURE) di AGNÈS VARDA (Francia, 94’, v.o.
francese s/t italiano/inglese)